Sta ottenendo un buon successo il 27° corso Avo che si sta svolgendo presso il nuovo ospedale di Albenga. Sono infatti una ventina i corsisti che hanno risposto all'appello dell' Associazione Volontari Ospedalieri, sezione ingauna, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori. Il corso è organizzato in collaborazione con i comuni di Laigueglia, Albenga, Alassio e Ceriale.
"Si tratta dicono gli organizzatori- di un corso attraverso il quale l'Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall'utenza.
La lezione introduttiva è stata tenuta dalla presidente dell'Avo di Albenga, Aureliana Leppori e dal dottor Eliano Delfino, direttore medico del presidio ospedaliero". Sono seguite poi altre lezioni
di alcuni altri validi relatori come la dottoressa Florise Divizia (operatice shiatzu), il dottor Angelo Raimondo (fisiatra, presso la Casa di Cura Rodello), la dottoressa Laura Miliardi
(responsabile sanitaria dell'Istituto Trincheri di Albenga),
Gabriele Olivieri (animatore presso l'Istituto Trincheri), il dottor Attilio Cavagnaro (dirigente responsabile RSA Alassio), la signora Lucia Cavalleris (Caposala presso la Residenza per anziani di Alassio), il dottor Teresiano De Franceschi (direttore dell'Ospedale di Albenga) e la signora Rosanna Leopardi.
Il prossimo incontro di formazione Avo è prestito per mercoledì 18 novembre (alle ore 17 e 30, presso la sala riunioni dell'Ospedale di Albenga) con la psicologa Maria Rosa Martin, dirigente dell'Asl 2, docente di Psicologia Clinica e direttore del Consultorio di Albenga. Gli appuntamenti successivi sono previsti per il 19 novembre, con Franca Rudasso, dirigente ufficio infermieristici dell'Ospedale di Albenga ed il 20 novembre con la dottoressa Antonella Panero, logopedista, coordinatrice servizi ospedalieri Asl 2. Il corso si concluderà il 25 novembre con la presentazione del regolamento dell'associazione, il decalogo del volontario e la
consegna degli attestati da parte del consiglio direttivo dell'Avo.
Ai partecipanti al corso verrà infatti rilasciato un diploma che consentirà loro di svolgere servizi di volontariato presso gli ospedali di Alassio ed Albenga e presso la Casa di Riposo albenganese "Trincheri".
"Seguendo questo corso dicono gli organizzatori- alcuni nuovi volontari diventeranno capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente nell' ospedale di Albenga, nella residenza sanitaria assistita di Alassio e nella Casa di Riposo Trincheri ad Albenga. L'Avo offre l'opportunità a tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana: di poter essere utili ai malati, di collaborare attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione".














