ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 28 novembre 2009, 09:06

Liguria: i bancomat sono finiti nel mirino dell'Antitru

Liguria: i bancomat sono finiti nel mirino dell'Antitru

Bancomat nel mirino dell'Antitrust. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato due istruttorie per possibili intese restrittive della concorrenza nei confronti dell'Abi (l'Associazione bancaria italiana) e del consorzio Bancomat.

 

I procedimenti, si legge in una nota, dovranno «verificare se le commissioni interbancarie fissate da

Abi e dal Consorzio Bancomat siano effettivamente necessarie in base al principio di efficienza economica o se invece riducano gli spazi per la competizione tra banche con effetti negativi per l'utenza finale». Gli accordi contestati sono quelli relativi alle Commissioni PagoBancomat, Bancomat, Rid e Riba.

 

Sulle commissioni interbancarie di incasso e sui prelievi di contante tramite gli sportelli bancomat l'Antitrust aveva già svolto un'istruttoria avviata nell'aprile del 2006 e conclusasi dodici mesi dopo con gli impegni dell'Abi e del consorzio (all'epoca denominato Cogeban) a ridurre le commissioni interbancarie. L'Antitrust nel comunicato sull'avvio della nuova istruttoria ricorda che due anni fa gli impegni dell'Abi e del Consorzio portarono a tagli dei prezzi applicati tra banche da un minimo dell'11% a un massimo del 64% nonché all'eliminazione di altre commissioni intermedie. L'Antitrust si era comunque riservata la possibilità di verificare la validità degli impegni nel tempo, anche alla luce dell'evoluzione dei mercati e del contesto europeo dopo l'introduzione del Sepa, il processo di armonizzazione dei servizi di pagamento europei. La nuova istruttoria, inoltre, allarga il campo di indagine al pagobancomat.

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium