ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 28 novembre 2009, 13:30

Savona: due eventi integrati di arte e scienza in Pinacoteca

Savona: due eventi integrati di arte e scienza in Pinacoteca

Questo pomeriggio, dalle 15.30 alle 19, nella Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti a Savona, il Centro di Ricerca multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale dell'Università degli Studi di Genova, in collaborazione con C.N.R. ISEM di Genova, maestri liutai e costruttori di strumenti acustici antichi e l'Harvey Ensemble dell'Accademia del Chiostro di Genova presenta gli eventi integrati di arte e scienza "L'inedita "fabrica" degli strumenti musicali in Liguria fra arte, artigianato e scienza e "Ars et mensura musicae: musica e matematica nell'arte di Johann Sebastian Bach.

 

Il primo evento, svolto con il sostegno della Regione Liguria, presenta lo strumento musicale come sintesi di artigianato ed arte in un processo di sviluppo continuo e inedito, come oggetto di studio scientifico orientato a capirne l'evoluzione e la sua attuale connotazione e come sua espressività musicale nella musica ricercata.

 

La seconda iniziativa, svolta con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è di far percepire al pubblico non solo le sensazioni acquisite a livello emotivo dall'ascolto musicale, ma di stimolare la comprensione di quei fenomeni fisici che, supportati da riscontri scientifici sperimentali, sono alla base di correlazioni fra scienze matematiche e musica. Particolare riferimento è fatto all'opera di J.S. Bach.

 

Ingresso libero.

 

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium