ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 11 marzo 2010, 15:26

Tirreno Power: M.O.D.A. chiede chiusura gruppi a carbone

Tirreno Power: M.O.D.A. chiede chiusura gruppi a carbone

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato stampa completo di tabelle comparative a fine pezzo, dei Dott. Virginio Fadda (biologo) e Agostino Torcello (pneumologo), promotori del comitato M.O.D.A. di Savona, in merito ai gruppi termoelettrici a carbone della centrale termoelettrica di Vado Ligure:

 

 

"SALUTE, ECONOMIA, AMBIENTE E NORME EUROPEE IMPONGONO DI CHIUDERE IMMEDIATAMENTE GLI INQUINANTI GRUPPI A CARBONE DELLA CENTRALE DI VADO.

 

OGGI CONVIENE PUNTARE CON DECISIONE SULLE ENERGIE RINNOVABILI

 

Ormai tutto il mondo si è accorto, ma non gli Enti pubblici locali ed alcuni industriali, che siamo arrivati ad una svolta epocale. Non è più razionalmente proponibile produrre energia con fonti energetiche non rinnovabili e soprattutto con il carbone che, come è noto, a parità di energia erogata, produce il massimo dell'inquinamento possibile con costi esterni altissimi per malattie, danni ambientali ed eccesso di CO2.

 

A livello locale la centrale Tirreno Power di Vado nel suo assetto attuale (allegato emissioni 2010 Centrale di Vado) emette ogni anno nell'aria circa 5 milioni di tonnellate di CO2, 5.500 tonnellate di Ossidi di Zolfo, circa 4.000 tonnellate di Ossidi di Azoto e complessivamente circa 6.500 tonnellate di polveri sottili secondarie cancerogene e cardiotossiche (stimate per i gas emessi in atmosfera).

 

A partire da tali valori di inquinamento i costi esterni stimati dalla Comunità Europea ( fonte ExternE) sarebbero almeno di circa 135 milioni di euro ogni anno e graverebbero quasi interamente sulla comunità del Savonese e della val Bormida. (allegato Costi Esterni 2009 ).

 

Per non parlare poi del folle progetto di potenziamento a carbone che, facendo aumentare il già oggi intollerabile inquinamento dell'aria complessivo della centrale con 7,5 milioni di t/anno CO2, 5.900 t/anno SO2 e 4.500 t/anno di NOx, farebbe salire ulteriormente i costi esterni .

 

Si impone quindi con urgenza per questa "Centrale in città" almeno chiudere i vecchi gruppi 3 e 4 a carbone che a causa della loro obsoleta tecnologia, anche se ristrutturati, hanno bassi rendimenti, altissimo inquinamento e non rispettano la migliore tecnologia disponibile prevista per gli impianti termoelettrici dalla Direttiva della Comunità Europea Ippc 96_61 e relativo Decreto legislativo 4 gosto 1999, n.372.

 

Tale chiusura al carbone, per lasciare solo il gruppo a metano, doveva essere imposta da più di 10 anni da Governo ed Enti Locali , ma fino ad oggi nulla è stato fatto, anzi si discute persino su un potenziamento a carbone senza valutare in alcun modo i danni ambientali e relativi costi.

 

E cosa dire poi della possibilità di bruciare il rifiuto CDR sui gruppi a carbone previsto a pag. 170 del Piano Provinciale Rifiuti, approvato dalla Regione Liguria ma vietato dalla Comunità Europea, che produrrebbe in aggiunta all'inquinamento da carbone e da gas anche un pericoloso inquinamento da diossine e metalli pesanti?

 

Ricodiamo che depotenziamento e completa metanizzazione, richiesti dalla Commissione Scientifica di Spotorno - Istituto Superiore di Sanità nel Maggio 1988 per ottenere la chiusura al carbone nella centrale di Vado e poi votata nel 1990 dai Comuni di Vado e Quiliano, nel 1993 e 1996 dalla Provincia di Savona e di recente nel 2007 dal Comune di Savona, è la posizione espressa non solo dal MODA, dal WWF, dagli Amici di Grillo, da Greenpeace e da Legambiente ma oggi anche autorevolmente sostenuta dall'Ordine dei Medici della Provincia di Savona.

 

Al contrario di quanto comunemente si pensa, visto che oggi molti insistono sul costosissimo e pericoloso nucleare (problema delle scorie, esaurimento dell'uranio ecc.), ricordiamo che l'alternativa delle energie rinnovabili rispetto a nucleare, gas, olio combustibile e carbone, associate al risparmio energetico, è oggi realistica ed attuale e foriera di nuova occupazione. La politica energetica ad esempio della Germania, che già oggi raggiunge il 16% da rinnovabili, porterà alla produzione di energia elettrica totale da rinnovabili nel 2020 intorno al 40 – 50% del fabbisogno nazionale, con graduale dismissione delle centrali nucleari e aumento dell'occupazione e molti operatori affermano che si potrà arrivare nel 2050 - 2060 al 100% da rinnovabili (vedi RAI 3 programma Presa Diretta del 7/03/2010)…perché anche in Liguria ed in Italia non seguiamo questo virtuoso esempio?…

 

Savona, 11 Marzo 2010

 

Dr. Virginio Fadda (Biologo)

 

Dott. Agostino Torcello (Medico Pneumologo)

 

MODA Savona"

 

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium