ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 22 novembre 2010, 14:00

Savona: "Rigiocattolo", l'Ipercoop sostiene il progetto della comunità di S. Egidio

Da questa mattina i clienti dell’Ipercoop Savona potranno collaborare portando i giochi nella postazione allestita in galleria di fronte al punto d’ascolto

Savona: "Rigiocattolo", l'Ipercoop sostiene il progetto della comunità di S. Egidio

Anche quest’anno a Genova torna il Rigiocattolo “e l’Ipercoop di Savona è in prima linea per sostenere l’impegno della Comunità di Sant’Egidio mettendo insieme la solidarietà e l’ecologia” queste sono state le parole del Direttore Giudice Cosimo.
Per i genovesi, ormai è una tradizione consolidata: in piazza De Ferrari, centro della City del capoluogo ligure, sotto l’enorme abete decorato a festa, l’ultimo week-end prima di Natale spunterà il mercatino di giochi usati a sostegno dei bambini africani malati di Aids. Quest’anno, però, una novità tutta savonese: sarà Ipercoop uno dei punti di raccolta principali dove si potranno portare i giochi usati e collaborare alle iniziative di Sant’Egidio.
Da dodici anni, infatti, a partire da ottobre i giovani della Comunità di Sant’Egidio chiedono e raccolgono giochi, li smistano, li puliscono, in vista dell’appuntamento natalizio che unisce ecologia e solidarietà. L’intero ricavato del Rigiocattolo (a Genova e nel mondo) servirà a sostenere i bambini seguiti dal programma Dream per la lotta all’Aids e alla malnutrizione in Africa.
Il mercatino con la raccolta fondi sarà animato da una no-stop musicale ed artistica che per due giorni metterà in piazza i migliori talenti degli studenti genovesi, dalle band alla danza hip-hop, dagli artisti di strada ai writers.
La manifestazione, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, quest’anno sarà resa possibile dal lavoro di circa seicento giovani volontari, e dal sostegno di più di cento scuole genovesi (coinvolte grazie all’interessamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale) che hanno raccolto i giocattoli tra i loro studenti.
Da questa mattina i clienti dell’Ipercoop Savona potranno collaborare portando i giochi nella postazione allestita in galleria di fronte al punto d’ascolto, inoltre nei pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 novembre, i volontari della Comunità di Sant’Egidio saranno a disposizione presso il punto di raccolta per distribuire materiale informativo.
L’edizione 2010 del Rigiocattolo genovese ha raccolto circa 200 metri cubi di giocattoli che hanno fruttato quindicimila euro: un record, che gli organizzatori sottolineano con orgoglio "si tratta di un risultato straordinario - spiegano - conseguito con il lavoro di volontari giovani, adolescenti, persino bambini, e ogni euro raccolto viene utilizzato interamente per la cura e il sostegno dei bambini africani. Ma la cosa più significativa è riuscire a portare l’Africa, che è la grande sconosciuta, nel cuore della nostra città, vincendo la rassegnazione e dicendo che fare qualcosa di rilevante è possibile. Per tutti".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium