/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2011, 13:28

Cairo: al via domani le "Otto Assemblee per Cairo"

Questo ciclo di incontri prosegue la sperimentazione di un modo diverso di amministrare, che intende dare un’istantanea di alcune zone della città

Cairo: al via domani le "Otto Assemblee per Cairo"

Il Comune di Cairo invita i cittadini a partecipare a una serie di micro assemblee: otto per gli otto luoghi che fanno parte del programma d’intervento stilato dal sindaco da oggi fino al 2017, per dare un senso compiuto alle tante cose messe in cantiere nei quattro anni di governo della città dell’Amministrazione Briano. Partiranno domani e per otto venerdì consecutivi i cittadini cairesi s’incontreranno nei quartieri e nei luoghi per loro più significativi. Obiettivo: rinnovare e cambiare parlandone insieme, dai piccoli interventi alle operazioni più strutturate, obiettivo che sta molto a cuore al sindaco, al fine di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini.

Una settimana prima sarà spiegata nel dettaglio l’operazione recupero pezzo per pezzo della città: dal centro alla periferia, dalla piazzetta dimenticata al monumento storico da far risplendere. Piccoli interventi e operazioni più strutturate: tutto ciò fa parte del progetto che sta a cuore al sindaco per dare risposte ai bisogni dei cittadini che vivono la propria comunità di vicinato e per offrire nuovi scenari alla città.

Si partirà quindi domani da Rocchetta di Cairo alle 20.30, per poi proseguire nelle settimane successive al Centro Ragazzi di loc. Buglio, alla Polisportiva di Bragno, al Bocciodromo Comunale di Cairo, al Cral di San Giuseppe, alla SOMS di Cairo, all’ABF di Ferrania e, per finire, per i residenti del centro storico, presso il Palazzo Comunale venerdì 15 aprile.

Questo ciclo di incontri prosegue la sperimentazione di un modo diverso di amministrare, che intende dare un’istantanea di alcune zone della città e provare a cambiarle, nel modo più partecipato possibile sul solco del lavoro fatto nel 2010 durante Cairo Sarà. E così, tra le altre cose, si parlerà del concorso di idee per piazza della Vittoria, la piazza principale della città che ha perso un po’ la sua anima e che pure nel Novecento è stata l’epicentro della crescita urbanistica e sociale del nostro paese, così come si parlerà degli altri quartieri, come ad esempio l’Oltrebormida, dove i bandi di alienazione della volumetria comunale stanno per dare alla luce la più importante operazione di riqualificazione immobiliare di un quartiere cairese.

Questi incontri saranno l’occasione per parlare anche dell’avvio dei processi per giungere all’approvazione del nuovo PUC comunale che deve portare ad una omogeneizzazione dello sviluppo dei centri edificati “senza un metro quadrato di volumi in più”, per presentare a Bragno il progetto di copertura dei parchi carbone e, ci si augura, per annunciare e presentare a Ferrania il piano di sviluppo urbanistico delle nuove aree industriali di Ferrania Technologies.

Appuntamento quindi per il primo incontro a Rocchetta, venerdì 25 febbraio, dove il sindaco presenterà la sua proposta di Legge Regionale per la costituzione di un parco di tutela ambientale della piana.

 

L’elenco degli argomenti in programma:

 

- Presentazione investimenti 2011 e difficoltà del Comune ad affrontarli

- Recupero risorse da contributi pubblici (patto di stabilità)

- Situazione degli investimenti del mandato attuale e di quello precedente

- Presentazione risorse previste per Servizi sociali, Servizi ambientali, Servizi scolastici

- Rocchetta:

- Lavori pubblici effettuati

- Problemi di manutenzione in via di risoluzione

-  Progetti

- Progetti legati all’incremento della popolazione residente nella frazione

- Progetto del Parco nella Piana di Rocchetta

- Problematiche legate alle scuole

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium