ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 03 marzo 2011, 11:27

Andora: il sindaco Floris eletto Presidente della Commissione finanza locale dell’Anci

“Il ruolo della Commissione – ha dichiarato il neo presidente – in questo particolare momento storico sarà di vitale importanza e darà il proprio contributo all’ANCI per facilitare il dialogo in corso con il Governo e con il Parlamento"

Andora: il sindaco Floris eletto Presidente della Commissione finanza locale dell’Anci

Franco Floris, sindaco di Andora è il nuovo Presidente della Commissione finanza locale dell’ANCI, proposto a nome della Presidenza dell’ANCI da Salvatore Cherchi, delegato alla finanza locale, e votato all’unanimità dalla Commissione che si e’ riunita oggi per discutere sulle ultime modifiche intervenute nelle sedi istituzionali riguardo alle tematiche legate alla finanza locale.

Floris, ringraziando tutti i presenti e l’ANCI per l’importante ruolo affidatogli, ha subito concentrato l’attenzione sui temi di grande attualità e sul ruolo che l’ANCI ha avuto in questi mesi e avrà in futuro fino all’entrata a regime del federalismo fiscale. “Il ruolo della Commissione – ha dichiarato il neo presidente – in questo particolare momento storico sarà di vitale importanza e darà il proprio contributo all’ANCI per facilitare il dialogo in corso con il Governo e con il Parlamento. La Commissione lavorerà in modo continuativo e costante nel tempo, il suo lavoro sarà determinante nell’attuazione del federalismo fiscale’’.

La Commissione si è posta l’obiettivo, nei prossimi mesi, di elaborare proposte tecniche e pareri come contributo alla discussione che porterà gli Enti locali da un sistema basato su trasferimenti erariali verso un sistema che preveda una maggiore capacita’ fiscale autonoma. Il dibattito in Commissione si è concentrato sulle ultime modifiche legislative e normative, dal federalismo municipale ai fabbisogni standard, fino ad arrivare al nuovo saldo obiettivo del 2011 per i Comuni soggetti a Patto di stabilita’, come contributo alla Manovra, ribadito dal DPCM di prossima pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

“Serve chiarezza, alla luce del federalismo fiscale – ha spiegato Salvatore Cherchi –soprattutto per quanto riguarda la stesura dei bilanci nei Comuni, argomento su cui vi e’ tra gli amministratori forte preoccupazione. Attendiamo risposte; dal canto nostro siamo disponibili ad elaborare proposte e possibili soluzioni al Governo, sullo sblocco delle giacenze nelle casse dei Comuni o su una possibile ipotesi dei criteri di ripartizione del fondo di equilibrio’’. Unanime la richiesta finale della Commissione di cui si fa portavoce il Presidente Floris: “Chiediamo una risposta immediata al Governo sulla richiesta avanzata dal Presidente Chiamparino per l’ANCI sulla proroga dei termini per la chiusura dei bilanci preventivi. Per i Comuni e’ diventato una questione di fondamentale importanza’”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium