ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2011, 14:45

Albisola Superiore partecipa al primo Meeting sul traffico nei paesi turistici

Il convegno si terrà a Recanati. Il progetto intende favorire un sistema di trasporti per gestire i flussi turistici nelle piccole realtà, tutelando qualità ambientale e vivibilità di questi centri

Albisola Superiore partecipa al primo Meeting sul traffico nei paesi turistici

Anche il Comune di Albisola Superiore sarà presente a Recanati venerdì 6 maggio, dove si svolgerà il 1° Meeting nazionale sulla mobilità integrata nelle aree urbane a elevata affluenza turistica. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative previste per la diffusione di un progetto finanziato dall’Unione europea con 660 mila euro.

La Regione Marche è capofila e referente nazionale. Gli altri partner sono i Comuni di Recanati (Macerata), Pré-Saint Didier (Aosta) e, appunto, Albisola Superiore.  Il progetto intende favorire un sistema di trasporti idoneo a gestire i flussi turistici nelle piccole realtà, salvaguardando la qualità ambientale e la vivibilità di questi centri. L’appuntamento di Recanati prevede le partecipazioni di esperti nazionali e amministratori locali che illustreranno gli interventi attraverso i quali rendere concreto gli obiettivi stabiliti dal programma di lavoro: razionalizzazione degli accessi e dei parcheggi nei centri, informazione agli utenti, coinvolgimento delle comunità, monitoraggio dell’inquinamento acustico e atmosferico, trasporti integrati.

Le località a vocazione turistica stagionale basano la loro economia locale sull’afflusso di un ingente numero di turisti concentrati in alcuni mesi dell’anno, spesso con punte nei fine settimana. Molte piccole località, come accade anche in Liguria, presentano situazioni territoriali che ostacolano l’afflusso e il deflusso turistico: poche strade di accesso, ridotti spazi per i parcheggi, vie cittadine strette e tortuose. Una situazione resa ancor più problematica dalla constatazione che la maggior parte dei turisti utilizza auto private.  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium