/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2011, 09:33

L'acquaticita' per tutti, il convegno organizzato dallo Uildm di Albenga

Sabato 17 Settembre alle ore 15.30, presso i locali della Sede di Banca d’Alba

L'acquaticita' per tutti, il convegno organizzato dallo Uildm di Albenga

“L’acquaticità per tutti”. Ecco il titolo dell’interessante convegno che UILDM-Albenga e Consulta Comunale del Disabile hanno organizzato per il pomeriggio di Sabato 17 Settembre, alle ore 15.30, presso la sede della Fondazione Banca di Alba in Via Piemonte 19.

Dopo il saluto delle Autorità, interverranno, tra i relatori, il Dott. Paolo Di Benedetto, Specialista in Medicina Fisica riabilitazione e Neurologia già direttore dell’Istituto di riabilitazione all’Ospedale di Udine, l'Arch. Mitzi Bollani, Consulente Commissione Europea esperta internazionale nel campo dell'accessibilità e sicurezza per tutti e il Dott. Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche sociali, giovanili e del volontariato e politiche del Comune.

È risaputo quanto l'immersione nell'acqua sia fonte di benessere per tutti. Da qui, l'importanza di trovare soluzioni pratiche per estendere questo sport a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni psico-fisiche. Un obiettivo, l'acquaticità per tutti, condiviso con la metodologia progettuale denominata “design for all”, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per dare a tutti i cittadini le medesime opportunità. Al Convegno, patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Albenga, sono invitati anche i professionisti della progettazione edile. Sarà così anche un’interessante occasione per definire e ribadire i principi e le norme tecniche in genere obbligatorie ma non sempre rispettate negli appalti pubblici per ambienti accessibili, sani e sicuri per tutti i cittadini, senza discriminazione alcuna.

“Da tempo immemore - afferma il Prof. Paolo Di Benedetto - certe patologie vengono trattate meglio in acqua che a secco. C’è un’esperienza pluridecennale in tal senso. Le neuro lesioni e le patologie muscolari, come la distrofia, ad esempio, possono trarre giovamento da un lavoro in assenza di gravità. Ecco perché è importante questo convegno”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium