/ Politica

Politica | 30 settembre 2011, 08:55

Ad Albenga Fli propone l' “Anagrafe degli eletti”, la trasparenza online

Al grido di "abbasso la casta ma anche l'antipolitica" Fli raccoglie firme per sottoporre la proposta all'amministrazione Guarnieri

Ad Albenga Fli propone l' “Anagrafe degli eletti”, la trasparenza online

Dopo l'appoggio alla campagna per il referendum “anti-porcellum” il gruppo FLI di Albenga “scende di nuovo in piazza”. Questa volta, per l'attuazione, livello comunale, della “Anagrafe degli eletti”.


L'idea di base è quella di pubblicare su internet, nello specifico sul sito del comune di Albenga, i dati riguardanti le presenze, lo svolgimento dei lavori, i risultati, gli stipendi, gli emolumenti, le consulenze, i pagamenti, di tutti i politici eletti e di tutte le persone che ricoprono un ruolo politico pubblico.


Anche questa iniziativa, come quella per l'abrogazione della vigente legge elettorale, dice Gianni Pisana coordinatore albenganese di FLI, va nella direzione di un recupero del rapporto tra i cittadini e quella che molti identificano con la cosiddetta “casta”, ovvero la nostra tanto vituperata classe politica.


E' giusto e sacrosanto criticare, continua Pisana, ma bisogna anche essere costruttivi e propositivi ed è per questo che Fli Albenga ha sposato questa battaglia per combattere il crescente sentimento di antipolitica. 
Una campagna per rendere più trasparente ed accessibile l'operato dei nostri amministratori pubblici, un recupero in pieno del fondamento della democrazia liberale: il “conoscere per deliberare”. 
Al singolo cittadino deve essere garantito l’accesso, a partire dall’utilizzo del web, ad una vasta documentazione che permetta di conoscere l’operato di ogni singolo eletto, nonché di coloro che esercitano un’attività pubblica.


Questa è una riforma fondamentale per restituire legalità e reale democrazia al Paese e alle sue Istituzioni, conclude Pisana, ed è proprio dal livello più basso e quindi più ravvicinato e diretto, quello comunale, che questo cambiamento deve iniziare.
 Appuntamento per chi fosse interessato ad approfondire tale tematica sabato 1 piazza del Popolo ad Albenga dalle 15 alle 19 dove sarà possibile anche sottoscrivere una petizione per “impegnare” l’amministrazione comunale a prendere in esame tale provvedimento.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium