ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2012, 12:00

Regione: approvato il decreto per la disciplina delle attività produttive e riordino dello sportello unico

Melgrati: "Soddisfazione per l’inserimento dei Residence (RTA) nei fabbricati ampliabili con D.i.a."

Regione: approvato il decreto per la disciplina delle attività produttive e riordino dello sportello unico

Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Regionale Marco Melgrati per l’accoglimento del Suo emendamento che prevede tra i fabbricati ampliabili con questa legge, anche le strutture di tipo RTA (Residence Alberghieri), escluse dalla prima scrittura della legge. Oltre ai fabbricati artigianali, industriali, agricole e agrituristiche, alberghiere di tipo tradizionale, socio assistenziali e commerciali, sono stati inseriti anche i Residence, ed è stato ridotto anche il numero degli anni di asservimento alla destinazione d’uso, da 30 a 20 anni, sempre su proposta di Melgrati.

La Giunta non è riuscita a far digerire ai gruppi oltranzisti anticemento della sinistra estrema questa legge, tanto è vero che sono usciti dall’aula al pomeriggio quando si votava per questo provvedimento e per le modifiche della Legge Regionale 16, in contrasto con la Giunta sui temi dell’ambiente; si rimprovera alla Giunta di non aver portato in approvazione un irrigidimento sul regolamento per i rii, che dopo la alluvione la sinistra estrema di SEL e Rifondazione Comunista cavalca in maniera strumentale e faziosa. Questa legge che come vincolo all’ampliamento di attività produttive pone solo il vincolo del lotto contiguo non superiore ai mq. 30.000, l’incremento non superiore al 30% del lotto su cui insiste l’attività produttiva, la conformità al parametro dell’altezza e delle distanze minime dalle costruzioni stabilite dalla vigente legislazione o dai P.u.c. in vigore, il mantenimento delle alberature di pregio, un armonico inserimento con l’architettura esistente…inoltre, per le attività industriali insistenti su lotti superiori a 30.000 metri quadrati, la possibilità di ampliamento fino al 20% della superficie coperta finalizzata allo sviluppo della attività produttiva…e il vincolo delle destinazioni d’uso dovrà essere mantenuto per 20 anni, come per i Residence, per merito  dell’emendamento di Melgrati.  

Rissa “verbale” sull’emendamento proposto per la proroga della scadenza del 31 marzo del condono legge 47/85, presentato da un fronte trasversale, con Melgrati e Morgillo per il P.d.L., Torterolo per la Lega e Scibilia per il PD. Il provvedimento non è passato per due voti, 14 contro 12, per l’astensione “distratta” di Rixi e Buzzone della Lega e l’astensione del “cattoambientalista Siri e del Suo collega della lista Biasotti Pellerano. Grave perché questo porterà gravi contenziosi ai Comuni e ai cittadini che non hanno completato le pratiche di Condono, e che si troveranno con ordinanze di demolizione per fabbricati  legittimati con il Condono del 1985. Inoltre i Comuni si troverebbero a gestire in prima persona le demolizioni di questi fabbricati considerati dal 1 di aprile “fuorilegge”.                                                                                  

Com. Marco Melgrati Consigliere Regionale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium