ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 maggio 2013, 18:40

Allarme declino per la provincia di Savona: in 4 anni perso un decimo della ricchezza

Appello del Consiglio camerale a istituzioni e forze sociali: occorre intervenire subito

La Camera di Commercio di Savona

La Camera di Commercio di Savona

Nei primi mesi del 2013 sono saliti sopra il livello di guardia i rischi per la tenuta del sistema economico e sociale della provincia di Savona. Sono oltre 28 mila le persone, tra iscritti ai centri per l’impiego o collocati nelle liste di mobilità, impossibilitate a svolgere un’attività lavorativa. E’ un numero che rappresenta il 10% dell’intera popolazione residente, oltre il 22 per cento della forza lavoro e testimonia il progressivo scivolamento di alcune decine di migliaia di famiglie verso uno stato di grave disagio.

Lo stato dell’economia savonese è stato questo pomeriggio al centro di un preoccupato rapporto del presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale davanti al Consiglio camerale riunito a Palazzo Lamba Doria. “Cala la produzione – ha spiegato il presidente presentando una serie di slides con indicatori inesorabilmente rivolti in basso -, si riduce l’attività nei servizi, frenano i consumi. In quattro anni la produzione di valore aggiunto in provincia di Savona è scesa del 10 per cento a prezzi reali; nel 2012 il tessuto imprenditoriale si è deteriorato perdendo in media 10 aziende ogni settimana”.

Di qui un “appello accorato” che sotto forma di un ordine del giorno approvato all’unanimità il Consiglio camerale ha voluto rivolgere a Governo, Regione Liguria, Provincia di Savona, Comuni, Istituzioni e Parti sociali per sollecitare l’adozione di misure urgenti per arrestare la crisi e rilanciare lo sviluppo economico e l’occupazione. “Ogni iniziativa, ai diversi livelli di competenza e responsabilità – sottolinea l’ordine del giorno -, deve essere posta in essere per frenare il declino e ripristinare fiducia e speranza nelle famiglie e nelle imprese”.

In particolare il Consiglio della Camera di Commercio di Savona sottolinea la necessità di ridurre la pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro e di favorire “ogni investimento, pubblico o privato, rendendo possibile l’immediato avvio dei lavori, nel pieno rispetto delle leggi”. Altre azioni da mettere rapidamente in campo riguardano i sostegni alle imprese, la tutela della qualità dei prodotti e del lavoro, la riqualificazione del turismo e dei servizi, il potenziamento delle infrastrutture, l’aumento del credito alle imprese. E particolare attenzione va rivolta alla crescita delle occasioni di lavoro, “potenziando il ricorso all’apprendistato, la formazione professionale, la produttività e la flessibilità nell’impiego della manodopera”.

Lungo questo percorso di ripresa la Camera di Commercio è pronta a collaborare con grande determinazione, anche con misure straordinarie, perché straordinaria è l’emergenza che la provincia di Savona dovrà fronteggiare nei prossimi mesi.   

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium