/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2013, 13:00

Vezzi Portio: un paese a rischio isolamento?

Tre frane e numerosi smottamenti negli ultimi due mesi

Vezzi Portio, alcuni dei luoghi delle frane e smottamenti

Vezzi Portio, alcuni dei luoghi delle frane e smottamenti

Vezzi Portio, paese dell’ entroterra finalese, abitato da circa ottocento persone, costituito dalle quattro frazioni di Magnone, Portio, San Filippo, San Giorgio, che coprono una superficie territoriale di circa 10 Km quadrati è stato teatro, in questi ultimi due mesi, di ben tre frane di ingenti dimensioni e di numerosi smottamenti, che hanno coinvolto le diverse parti del territorio.

In ordine temporale il primo episodio si era verificato nel mese di marzo, quando un movimento franoso sul versante lato monte tra le frazioni S. Giorgio e S. Filippo aveva determinato la chiusura della strada provinciale n. 8.

Il 30 di aprile un masso di grosse dimensioni si era abbattuto sempre sulla stessa provinciale, imponendo per la messa in sicurezza, la chiusura della stessa, obbligando gli abitanti del paese dell' entroterra per scendere a valle a passare o dalla Manie o da Orco, allungando il tragitto di parecchi chilometri.

L’ ultima frana si è verificata la scorsa settimana, precisamente il 9 maggio, quando una massicciata di rocce si è abbattuta nuovamente sulla provinciale n. 8, strada che ad anello collega Spotorno, Vezzi Portio e Finale Ligure. Fortunatamente la frana è caduta in un momento in cui non stavano transitando macchina, ma sfortunatamente ha semi-isolato la frazione Costa: i venti residenti, per scendere a valle, sono infatti costretti a risalire alla frazione di San Giorgio e poi da lì riscendere o verso Spotorno o verso Finale Ligure, allungando il tragitto verso quest’ ultimo di circa quindici-venti chilometri. La frazione è abitata principalmente da persone di una certa età, che già faticavano a scendere a valle, ma che attualmente si sentono quasi totalmente isolati: in caso di necessità un’ ambulanza impiegherebbe circa il triplo del tempo per raggiungere il raggruppamento di case, con possibili conseguenze nefaste.

Purtroppo anche la strada provinciale 54, che permette di scendere a Noli è stata interessata in questi ultimi mesi da smottamenti, che a cause delle piogge e di altri fattori ambientali si intensificano ed aggravano sempre di più.

Il sindaco di Vezzi Portio, Alessandro Revelli, sulla situazione dichiara: “Abbiamo presentato un report dello stato attuale alla provincia di Savona. I lavori di messa in sicurezza e rimozione delle prime due frane sulla SP8 sono stati compiuti in maniera celere. Speriamo anche che in quest’ultimo caso gli interventi vengano compiuti rapidamente, perché i disagi per gli abitanti della zona sono notevoli”.

Se il sindaco appare positivo, il clima che si respira per le vie del paese è ben diverso: gli abitanti sono infatti preoccupati per i continui movimenti franosi, ma soprattutto che di questo passo si giunga all' isolamento completo di Vezzi Portio.

Roberto Schneck, assessore ai lavori pubblici della provincia di Savona, cerca di tranquillizzare i residenti: “ Domani mattina effettuerò con i tecnici e geologi un secondo sopralluogo alla frana del 9 maggio in piena sicurezza, perché fino ad ora il terreno era in continuo movimento. Dopo quest' ispezione saremo in grado di dare una valutazione sui tempi di ripristino della circolazione".

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium