ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2013, 14:53

Finale Ligure, tutti gli appuntamenti del weekend con "Un libro per l’estate”

Sabato Isabella Vaj, traduttrice italiana di Kalhed Hosseini, presenta l'ultimo romanzo dello scrittore afgano "Il cacciatore di storie"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Proseguono gli incontri con gli autori che la libreria Cento Fiori organizza a Finale Ligure, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune (piazzale Buraggi, lungomare, ore 21,15). L'edizione 2013 della rassegna “Un libro per l’estate” è la diciottesima ed è ricca di presentazioni di libri di narrativa, saggistica e poesia.

Questi gli appuntamenti in programma venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto
Venerdì 2 agosto
Cristina Rava
presenta
UN MARE DI SILENZIO. UN'INDAGINE DI ARDELIA SPINOLA
Conduce Graziella Frasca Gallo

Un freddo pomeriggio di Capodanno, in un paesino dell’entroterra ligure. Ardelia Spinola, genovese, è medico legale. Viene chiamata per un duplice omicidio: due algerini uccisi a fucilate in una casupola di campagna. Uno faceva il pediatra, l’altro era ancora un ragazzo. Poco lontano, mentre si avvicina al suo pick-up, Ardelia trova una chiavetta usb e prima di consegnarla al giudice decide di dare un’occhiata. Quando la apre, trova un testo in arabo.
Inizia così un’indagine difficile e molto pericolosa, anche perché Ardelia ama fare di testa sua. Per fortuna a darle una mano c’è Gabriel, un ottantenne che dalla vita ha imparato molte cose. E poi ci sono le amiche, quelle che arrivano da Genova e quelle che incontra nelle sue avventure.
Cristina Rava ci fa scoprire una Liguria inedita, piena di ricchezze segrete, colta nella luce fredda dell’inverno: piccoli borghi, un tempo chiusi su sé stessi, ma anch’essi ormai aperti al mondo. È lo scenario ideale per Ardelia, un personaggio femminile di rara simpatia, con le sue manie e le sue passioni: i gatti che vivono con lei, le specialità della cucina locale e di quella etnica, le chiacchiere tra donne, e il suo pick-up Mitsubishi L200, indispensabile compagno delle sue escursioni notturne lungo le strette stradine dell’entroterra.

Sabato 3 agosto
IL CACCIATORE DI STORIE
Isabella Vaj, traduttrice italiana dei romanzi di Kalhed Hosseini, presenta l'opera dello scrittore afghano e il suo ultimo romanzo
L'ECO DEL VENTO
Piemme edizioni
Conduce Farian Sabahi

Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano un padre e due bambini. Sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso su cui Sabur il padre ha caricato la figlia di tre anni pari. Sabur ha cercato in molti modi di rimandare a casa il figlio Abdullah senza riuscirci. Il legame tra i due fratelli è troppo forte perché il ragazzino si lasci scoraggiare. Ha deciso che li accompagnerà a Kabul e niente potrà fargli cambiare idea anche perché c'e' qualcosa che lo turba in quel viaggio, qualcosa di non detto e di vagamente minaccioso di cui non sa darsi ragione. Ciò che avviene al loro arrivo è una lacerazione che segnerà le loro vite per sempre. Attraverso generazioni e continenti in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi da San Francisco all'isola greca di Tinos, Khaled Hosseini esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.

 

Domenica 4 agosto
Elvezia Benini e Giancarlo Malombra
presentano
LE FIABE PER... AFFRONTARE I DISTACCHI DELLA VITA
LE FIABE PER... AFFRONTARE LA SOLITUDINE
Franco Angeli Editore
Conduce Nelli Mazzoni, psicologa e psicoterapeuta
Partecipa Franca Ruggeri, funzionario culturale Comune Di Genova

Come aiutare chi soffre di poca autostima? Come superare i complessi che molti di noi, grandi o piccoli, ci portiamo dietro? Fermiamoci, e leggiamo una fiaba... L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili, di un tempo. I piccoli e i grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino.
C’è la solitudine del bambino, dell’adolescente, dell’anziano, del malato, dello straniero, quella di chi vive una separazione o di chi è vittima di stalking o di chi ha perso il lavoro. Il testo offre un rimedio utile a tutti: una raccolta di fiabe che aiuteranno a elaborare le sofferenze psichiche di una condizione diffusa.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium