ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 12 novembre 2013, 12:36

Albisola, Orsi annuncia: "Legge di Stabilità, non alzeremo tasse e tariffe"

Il sindaco spiega: "Il prezzo da pagare sarà un Natale 'povero', senza luminarie, canti, pista di pattinaggio e festa di capodanno"

Franco Orsi

Franco Orsi

"Legge di Stabilità, non alzeremo tasse e tariffe!". Lo scrive a chiare lettere Franco Orsi, sindaco di Albisola Superiore, nel suo profilo di Facebook.

"Ormai temo che nell'approvazione definitiva della legge di stabilità non saranno modificate le norme che ci mettono in crisi il bilancio comunale (di fatto l'abolizione dell'IMU sulla prima casa la "pagano" i Comuni nel 2013) e quindi entro il 30 novembre dovremo fare una dolorosa variazione al bilancio comunale", spiega il sindaco.

In una lunga riunione ieri sera la maggioranza che sostiene la Giunta ha definito la proposta da portare al Consiglio Comunale: "Una decisione dolorosa (al nostro interno le opinioni erano diverse e si è dovuto votare). Abbiamo deciso che per coprire il "buco" non saranno toccate tasse e tariffe e pertanto il Comune di Albisola non utilizzerà la norma che la legge nazionale ha introdotto che consente di aumentare la pressione fiscale comunale fino al 30 novembre!".

Un annuncio che farà felici molti, ma c'è un prezzo da pagare: "La conseguenza è il quasi totale azzeramento della spesa "corrente" non ancora impegnata e non obbligatoria (utenze e personale vanno pur pagati). L'effetto dei tagli sarà (purtroppo) visibile nel Natale: quest'anno per la prima volta in questo ciclo amministrativo è molto probabile che non avremo luminarie, canti di Natale, pista di ghiaccio e festa di capodanno! Si cercherà comunque di far qualcosa ma sarà molto poco".

Feste all'insegna dell'austerità, dunque, per non gravare ancor più sulle tasche dei cittadini. "Mi spiace!!", conclude il sindaco.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium