Uscirà a breve il nuovo libro della poetessa savonese Patrizia Mantia. La Mantia ha già pubblicato due libri con la casa editrice "Pagine" diretta dal poeta e saggista Elio Pecora: il primo volume era condiviso con tredici poeti esordienti, il secondo con altri. In terzo, che è ancora in corso di riproduzione, sarà monografico, interamente composto da Patrizia.
Patrizia Mantia nasce a Savona il 21 giugno 1961. Dopo il diploma, conseguito presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Paolo Boselli" di Savona, compie diverse esperienze teatrali al "Piccolo Teatro di Savona", con la regia di Luciana Costantino, e all'Auditorium " G. Della Rovere" di Savona, con la regia di Olga Giusto, Roberto Tresconi, Mauro Boni,Giorgio Gallione ed Elisabetta Pozzi. Attraverso la ricerca dell'espressività a più livelli, veicola la propria sensibilità nella poesia. Note intense e passionali trovano in lei una rappresentazione fluida e profonda di sentimenti e sensazioni, in una dimensione temporale onnicomprensiva delle diverse istanze dell'animo umano. La ricerca di assonanze emotive con la natura, rende la sua opera vibrante, quasi palpabile.
Per Savonanews due poesie di Patrizia Mantia, pubblicato nel primo libro:
TU, IL MIO IMMENSO
Nel nostro cosmo infinito, / m’insegui ed io ti scorgo. / Trasalgo, anelito,
mi riempio di te. / Le emozioni non hanno voce, / sono lacci che legano il cuore. / Qualche volta fanno male, / sottili , piacevoli dolori. / Di te non sarò mai sazia, / mai rifiuterò il tuo ardore. / Mi nutro del tuo corpo , / della tua vera essenza, / dei tuoi colori tanto simili ai miei. / In questo carosello giro e rigiro / insieme a te in un vortice di luce. / Non ha prestigio il tempo , / non ha valore lo spazio, / non ha significato il verbo. / Esiste la certezza della passione, / maestra di vita e di speranza./ Berremo dalle nostre mani / Il fluido della fantasia. / Noi , ostinati ladri di sogni ,/ avremo ancora notti / da rubare al cielo. / Non esisterà mai un giorno nuovo / che non porti con sé il tuo nome.
EMOZIONI
Sorrisi sinceri, / sguardi rubati, / silenti parole, / emozioni negate. / Scivola il tempo, / tronco nel fiume / che evita ostacoli / e si perde nel mare. / Rimane il pensiero, / di notte ritorna, / richiamo insistente, / dolcezza e calore. / Ed un ultimo scoglio / insieme al rimorso / di quell’ unico bacio / mai dato ….














