ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Albenganese

Albenganese | 20 febbraio 2014, 09:30

Deragliamento Andora: riunione tecnica in Capitaneria di Porto, Vernazza presenta progetto di rimozione del convoglio. Chiatta in partenza

La Capitaneria di Porto ha predisposto un’ordinanza che regolamenterà lo svolgimento in sicurezza delle complesse operazioni navali e di cantiere. Sarà presentata domani mattina in sede di Comitato Provinciale

Deragliamento Andora:  riunione tecnica in Capitaneria di Porto, Vernazza presenta progetto di rimozione del convoglio. Chiatta in partenza

In attesa che arrivi la chiatta della ditta Vernazza che rimuoverà con una gru il locomotore e la carrozza ancora rimasti sui binari, a seguito del deragliamento del treno Intercity 660 tra Andora e Cervo, proseguono i lavori dei tecnici RFI.

Dopo la distruzione del terrazzo pericolante e dei locomotori, in questi giorni infatti, gli operai sono al lavoro per la rimozione dei detriti della scarpata e per la palificazione del terreno non ferroviario, che servirà a difesa della linea che verrà poi aperta una volta rimosso il treno. I lavori da fare sono però ancora molti: dopo la messa in sicurezza, dovranno essere ripristinati i binari, la massicciata di contenimento e la linea di alimentazione. Operai quindi al lavoro sette giorni su sette, in costante collaborazione con i tecnici della Procura.

Intanto s è svolta nel primo pomeriggio presso i locali della Capitaneria di Porto di Savona, la riunione tecnica volta ad esaminare le criticità legate all’intervento via mare per la rimozione di quel che resta dell’intercity, locomotore e prima carrozza. Oltre che ai responsabili di Rete Ferrovie Italia e della ditta Vernazza di Genova, incaricata dell’elaborazione del progetto di intervento, erano presenti il Registro Italiano Navale (RINA), i Vigili del Fuoco, l’amministrazione provinciale e i rappresentanti delle Capitanerie di Porto di Savona, Alassio e Andora.

Il progetto, presentato oggi dalla ditta Vernazza, è stato esaminato sotto tutti i possibili aspetti relativi alla sicurezza del trasferimento via mare del convoglio (tre rimorchiatori e un pontone sul quale saranno caricate quattro gru terrestri) da Genova ad Andora, del successivo montaggio del cantiere e dell’intervento vero e proprio sulla zona della frana; si tratta, come già sottolineato, di una situazione di carattere eccezionale, con aspetti di particolare complessità tecnica (si pensi in particolare alle condizioni di stabilità del pontone durante le operazioni di sollevamento con uno sbraccio delle gru fino a circa 60 metri) che hanno comportato la necessità di approfonditi calcoli progettuali, verificati da parte dell’organo di classifica, il RINA. Il progetto contempla anche le esigenze di tutela dell’ecosistema marino evidenziate dalla Capitaneria di Porto sin dal momento dell’incidente.

Le risultanze della riunione tecnica sono state ampiamente positive; è stata pertanto predisposta dalla Capitaneria di Porto l’ordinanza che regolamenterà lo svolgimento in sicurezza delle complesse operazioni navali e di cantiere, ordinanza che verrà formalmente presentata domani mattina in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Savona, allo scopo di coordinare le previsioni adottate a livello marittimo con le eventuali ulteriori misure necessarie per garantire l’ordine pubblico.

Le operazioni della ditta Vernazza inizieranno quindi al più presto, unica condizio sine qua non la meteorologia, in particolare lo stato del mare, l’altezza d’onda. E’ necessario, per l’avvio dell’intervento, che si abbia la certezza, o almeno una ragionevole buona probabilità,  di poter disporre di almeno 48 ore di calma meteo marina, per non essere costretti a dover smontare il cantiere e attendere il ritorno del tempo buono senza poter operare. In ogni caso è stata verificata la possibilità di riparare i mezzi nautici, in caso di emergenza, nell’avamporto di Imperia Oneglia. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium