Fumata nera per gli ex Cantieri Baglietto di Varazze. Ieri, martedì 25 febbraio 2014, si è svolta in Regione, una riunione convocata dall’assessore Guccinelli riguardante la situazione dell’azienda, alla quale erano presenti i sindacati, la RSU ed il commissario liquidatore dei Cantieri rag. Galantini.
“L’effettiva ripresa del lavoro e la piena occupazione dei 18 dipendenti, spiega l’assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto, sono purtroppo ancora condizionate dalla disponibilità dei volumi produttivi. Il contratto di affitto Demanio scadrà il prossimo 28 febbraio e per questa data non è prevista la gara ad evidenza pubblica per assegnare i fabbricati sull’Aurelia. Inoltre il travel lift acquistato dal rag. Galantini a novembre dello scorso anno si trova attualmente a Pisa e verrà montato a Varazze entro il 15 marzo”.
Il Comune di Varazze, usufruendo della legge sul federalismo, ha da tempo esercitato il diritto di prelazione sui volumi Baglietto. Pertanto, solo dopo aver sciolto la riserva politica di conferma dell’acquisizione, si potrà parlare di gara ad evidenza pubblica che competerebbe al Comune.
“Il bando, conclude l’assessore Carletto, dovrà porre al centro il lavoro e l’interesse delle 18 famiglie che sono in attesa, da anni, della ripresa dell’occupazione”.














