ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 giugno 2014, 11:54

Raccolta differenziata ad Albenga: ancora disorganizzazione nelle frazione

Calendario non aggiornato e nelle vie delle frazioni i sacchi di spazzatura rimangono fuori dalle porte per giorni

Raccolta differenziata ad Albenga: ancora disorganizzazione nelle frazione

Come sappiamo ad Albenga vi è la raccolta differenziata dei rifiuti che, se nel centro cittadino avviene ancora attraverso i bidoni di raccolta, nelle frazioni, invece si applica il porta a porta.

Questo è, in base all’opinione di molti, il modo migliore per poter effettuare una raccolta differenziata più accurata e attenta anche da parte dei cittadini.

I cittadini ci hanno messo un po’, ma hanno imparato il calendario di raccolta di rifiuti e si sono adeguati allo stesso.

Mentre, per l’RSU la raccolta avviene 3 volte la settimana in base al calendario diviso per zone, 1 giorno solo è dedicato alla raccolta della plastica, 1 giorno per la carta e 1 giorno per l’umido.

Tutto bene, se non fosse per un dettaglio.

Nei giorni festivi non passano a raccogliere i rifiuti.

Il calendario sul sito del comune, inoltre, non risulta aggiornato e, pertanto i cittadini diligenti che intendono verificare quale sia il giorno giusto per posizionare fuori dal proprio uscio il sacchetto di spazzatura, hanno serie difficoltà a capire come poter espletare quello che è, senza dubbio, un loro dovere, ma che è anche un diritto, quello di avere una città più pulita e rispettare l’ambiente.

Il risultato di questo disagio è che, i sacchetti della spazzatura rimangono per le vie cittadine per giorni, fino a che le persone decidono di riportarli nelle loro abitazioni dove però, rischiano di accumularsi per giorni.

Ci segnalano, infatti “Se salta la raccolta della plastica, per esempio, che è una volta alla settimana, nelle nostre case si accumula questo genere di rifiuti per 2 settimane. Così non sappiamo più dove mettere l’immondizia. Il problema c’è ed è grave. Senza contare che vedere per giorni i sacchi per la strada è davvero un biglietto da visita negativo per la nostra città. Bisognerebbe ricordare, che non esiste solo il centro cittadino, ma anche le frazioni”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium