ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 30 giugno 2014, 17:45

Le mappe stradali del rumore in Provincia di Savona

Sotto analisi le provinciali Col di Nava, Cadibona e Sassello, che sono risultate le più rumorose

Le mappe stradali del rumore in Provincia di Savona

Camion, auto, moto che sfrecciano a tutta velocità. Tir con grossi carichi diretti alla cave o verso il Piemonte.  Al di là del traffico, c’è un’altra componente molto importante che non va sottovaluta: il rumore, che non va considerato come una forma di disturbo, ma come un vero e proprio fattore di inquinamento ambientale.

Per questo motivo la Provincia di Savona ha aderito, in qualità di partner, al progetto europeo NADIA e ha realizzato le mappature acustiche  delle strade provinciali percorse da più di tre milioni di veicoli l'anno. Obiettivo  erificare la necessità  di interventi di risanamento, prioritariamente su recettori cosiddetti “sensibili”, quali ospedali, case di riposo, scuole e case di cura.

Sotto analisi dunque la Strada Provinciale 28, “del Col di Nava”, la 29, “del Colle di Cadibona” e la 334 “del Sassello”.

I risultati? La Col di Nava è risultata la più silenziosa, con 210 persone e 66 edifici che avvertono un massimo di 69 decibel di giorno e 64 di notte.

Sia la provinciale del Colle di Cadibona, che quella di Sassello hanno alcuni tratti particolarmente rumorosi, dove i decibel si attestano tra i 70 e i 74. In questo caso sono raggiunte dal rumore rispettivamente 264 persone e 165 edifici e 179 persone e 66 edifici

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium