Mi scusi posso parlare con il titolare? “Non c’è, è in Cina a trattare”. Risponde così, scherzando, un dipendente dell’osteria tipica “Vino e Farinata” a chi cerca il proprietario Giorgio Del Grande. La storica osteria di via Pia è in vendita, ma non agli uomini con gli occhi a mandorla tanto temuti dai commercianti: “Nessun accordo con i cinesi, c’è stata una discussione pour parler, ma nessun accordo scritto” smentisce il titolare intento a servire la farinata.
“Da quest’estate abbiamo deciso di mettere in vendita il locale perché dopo tanti anni di attività è arrivato il momento anche per noi di andare in pensione”. Del Grande infatti gestisce l’osteria “Pane e Farinata” da 35 anni con le sorelle Bruna e Arianna. “Saremo ben lieti di contrattare per la cessione della licenza con chi si dimostrerà interessato”, continua Del Grande.
La farinata insieme al frappè e alle fette rappresenta una delle tre specialità savonesi con la F maiuscola. Le tre F, concentrate nel centro storico tra piazza Chabrol e via Pia con i locali “Vino e Farinata”, “Friggi friggi” e la “Latteria Gina”, costituiscono la tradizione gastronomica e storica della città. Superato il “rischio” di veder passare l’attività ai cinesi, come tanto temuto dai cittadini in questi giorni, ciò che è certo, è che la farinata di ceci e di grano rimarrà in via Pia.
Intanto un’altra specialità che sta a cuore ai savonesi lascia piazza Chabrol: come anticipato da Savonanews, la “produzione di frappè” dei coniugi Aonzo si sposta da gennaio in via Caboto. Ed anche qui la tradizione continua.















