Anche per il secondo trimestre 2014 l'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato dei mutui concessi alle famiglie, finalizzato all’acquisto dell’abitazione, a livello nazionale e in Liguria. In Italia, nel secondo trimestre 2014, le famiglie hanno ricevuto finanziamenti per comprare la casa per 6.279,8 milioni di euro, facendo segnare un +8% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Nella classifica dei mutui la nostra regione si colloca al 10° posto in Italia, con 190,9 milioni di euro, di cui 30,8 milioni nella sola Provincia di Savona, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Prima di noi, per quanto riguarda i volumi erogati, solo Genova, mentre fanalino di coda è Imperia.
Ma quanto chiedono i liguri alle banche? Mediamente il mutuo si aggira sui 100.100 euro, in diminuzione quindi rispetto all’anno passato. Attualmente è ancora presto per dire se la crisi economica è alle spalle: certamente l’aumento di richieste è da interpretare come un segnale positivo.














