ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 09 dicembre 2014, 09:45

Cisano sul Neva, Niero: "Per l'Unione dei comuni un fidanzamento prima del matrimonio"

Per ora Cisano procederà con una unione delle funzioni, solo in seguito si parlerà di Unione dei Comuni con Albenga. L'obiettivo 5 macroaree in Liguria, ma nel frattempo altri piccoli comuni decidono di fare da se'

Cisano sul Neva, Niero: "Per l'Unione dei comuni un fidanzamento prima del matrimonio"

Unione dei Comuni, questo l’obiettivo che si deve raggiungere entro fine anno.

Ed è così che iniziano a compilarsi le prime lettere di intenti, si iniziano ad associare le funzioni e si inizia a studiare per la costituzione degli statuti. L’obiettivo reale, tuttavia, è più ampio e lo scopo che ci si prefigge sarebbe quello di addivenire a 4 o 5 macroaree in Liguria.

In quest’ottica si potrebbe pensare ad una prima maxi area, quella del territorio ingauno. In realtà alcuni comuni del comprensorio sembrano non essere d’accordo alla possibilità di unirsi con Albenga.

Così lunedì scorso è nata l’unione dei comuni tra Vendone, Onzo, Ortovero e Casanova Lerrone, mentre altre realtà decidono di procedere “un passo alla volta”.

È il caso di Cisano sul Neva, afferma il sindaco Massimo Niero: “Noi abbiamo deciso di procedere con un associazionismo di funzioni studiato in base alle necessità dei comuni. Un fidanzamento prima del matrimonio, insomma per valutare le necessità e potenzialità di tutti e poi arrivare meglio all’Unione anche con Albenga”.

Conclude Niero “Albenga si è resa disponibile ma si deve capire che si tratta di un progetto più ampio rispetto ad un’ottica strettamente locale, il futuro sono le macroaree che daranno la possibilità di affrontare insieme le problematiche del territorio e offrire ai cittadini risposte più efficaci. Uniti si possono affrontare meglio le problematiche ed avere più forza nelle nostre richieste”.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium