ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 17 dicembre 2014, 11:02

Albenga: ieri incontro del comitato di Tappa per il Giro d'Italia

Durante l'incontro al quale hanno partecipato anche alcuni sindaci dei comuni nei quali passerà il Giro si sono discussi aspetti organizzativi dello stesso e degli eventi collaterali

Albenga: ieri incontro del comitato di Tappa per il Giro d'Italia

Proseguono le riunioni e gli incontri per l'organizzazione della Tappa del Giro d'Italia che partirà il 10 maggio 2015 da Albenga.

Ieri sera si è tenuto un incontro del comitato di tappa al quale hanno partecipato anche i sindaci del comprensorio dei comuni nei quali passeranno i ciclisti: Villanova d'Albenga, Andora, Laigueglia, Alassio e Finale.

Lo studio e gli incontri vertono in particolare sull’organizzazione di tutti gli aspetti tecnici dello stesso e lo studio delle strade e della viabilità coinvolta, oltre, naturalmente, anche la dislocazione sul territorio dei vari villaggi del Giro.

Un aspetto importante riguarda, inoltre anche l’organizzazione di numerosi eventi collaterali che partiranno e accompagneranno i cittadini verso la partenza.

Afferma il Vicesindaco Riccardo Tomatis "E' partita la fase operativa vera e propria con la supervisione del Comitato di Tappa, importantissimo per non creare sovrapposizioni degli eventi e per fare in modo che risulti un evento unitario che coinvolge tutti i territori".

Diversi gli eventi collaterali che si stanno organizzando e che ci ha spiegato Riccardo Tomatis:

- una Mostra Fotografica di Giacinto Bona

- un raduno Cicloturistico che si farà la domenica prima del Giro (domenica 3 maggio) nella quale i ciclisti percorreranno lo stesso percorso della Tappa in una sorta di staffetta che passando dai vari comuni raccoglierà tutti i ciclisti che vorranno partecipare e che al termine si riuniranno ad Albenga

- il giorno della Gara si faranno partire ciclisti con abiti e bici d'epoca subito dopo la carovana pubblicitaria.

- Fior d'Albenga sarà dedicata al Giro con allestimenti in rosa e in tema, inoltre vi saranno 5 aiuole dedicate alle 5 città che contribuiscono al Giro che già ieri si sono impegnate a fornire il simbolo che caratterizza il loro comune

- la Polizia Municipale, inoltre, come ogni hanno si dedicherà alla sicurezza stradale e all'educazione stradale tra i bambini delle elementari e quest'anno gli incontri saranno incentrati sulla bicicletta. I bambini inoltre impareranno durante questi mesi canzoni a tema e faranno disegni che verranno esposti in una giornata a loro dedicata in Piazza San Michele.

 

Non solo ad albenga si terranno eventi collaterali, ma ogni comune interessato potrà partecipare in varie iniziative concordate con il Comitato di Tappa.

Alassio ha già manifestato, ad esempio la volontà di effettuare un Talk Show con tre ciclisti (uno in attività, uno che ha appena smesso e uno che ha partecipato al Giro anni fa ) per un confronto sul tema.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium