ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Fotogallery

Fotogallery | 26 gennaio 2015, 14:30

Occhi al cielo per Lovejoy

Sono gli ultimi giorni per ammirare il passaggio della cometa visibile anche ad occhio nudo, il prossimo passaggio intorno all'anno 10.000. Ecco le indicazioni per osservarla

Occhi al cielo per Lovejoy

Occhi alzati al cielo in queste notti, perché la cometa Lovejoy (dal nome del suo scopritore)sta per raggiungere il perielio cioè il punto in cui è più vicina al sole ed è massima la sua attività.

La splendida cometa, comparsa sul finire del vecchio anno, ha aumentato gradualmente la sua luminosità. Questi saranno gli ultimi giorni per osservarla al meglio infatti la sua successiva apparizione dalle nostre parti avrà luogo intorno all'anno 10.000 Ecco alcuni consigli per non perdere lo spettacolo del passaggio della cometa:

La cometa Lovejoy è ai limiti della visibilità a occhio nudo. Persone con vista molto acuta, in condizioni ideali, dovrebbero quindi riuscire a scorgerla senza bisogno di aiuti. Per osservarla al meglio è però consigliabile munirsi di un binocolo, anche di piccole dimensioni.

Il secondo importante consiglio è quello di recarsi in una zona priva di inquinamento luminoso. Per osservare la volta celeste è bene avere gli occhi abituati all’oscurità.

Ma il cielo è grande, dove guardare per vedere la cometa? Il 7 gennaio Lovejoy si trovava a  20 gradi a destra della cintura di Orione. Gradualmente con il passare dei giorni si è allontanata da Orione, passando il 20 del mese nella costellazione dell’Ariete.

A suggerire di puntare gli occhi al cielo ancora una volta Mauro Romano del GAVI (Gruppo Astrofili Volontari Ingauni).

 

mediagold.mobi/2015/01/<wbr></wbr>guardando-lovejoy/

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium