Che si fa di una cocorita non più gradita, avuta in regalo o acquistata con superficialità come fosse un oggetto qualsiasi? La si butta nella spazzatura.
E’ accaduto ad Albenga (SV), dove un passante ha trovato una bella cocorita, disidratata, affamata ed impaurita, vicino ad un cassonetto della spazzatura; la bestiola è stato consegnata alle cure dei volontari della Protezione Animali che ora la stanno accudendo in attesa di darla in adozione gratuita.
L’ENPA non perde l’occasione per lanciare un pressante a non comprare animali esotici, perché il 90% muore durante la cattura ed il trasporto dai paesi d’origine all’Europa, o se allevati vengono spesso maltrattati in strutture inadeguate; e molti, dopo un breve interesse, vengono abbandonati e muoiono di stenti in un ambiente a loro estraneo o, se sopravvivono, creano grossi problemi alla fauna originaria locale. L’associazione ha più volte proposto inutilmente ai Comuni di proibire o limitare fortemente la vendita di animali esotici, e comunque di obbligare allevatori e venditori a farsi carico delle bestiole non più gradite.













