ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 settembre 2015, 14:00

La Cappella Sistina, gioiello di Savona, conquista il primo posto su Tripadvisor

Al secondo posto la Fortezza del Priamar, al terzo via Pia e N.S. dell'Assunta e del Santuario

La Cappella Sistina, gioiello di Savona, conquista il primo posto su Tripadvisor

Il monumento più amato dai turisti a Savona è la Cappella Sistina: a dirlo è TripAdvisor. Sul noto portale di viaggi  è infatti presente,  accanto alla classifica di alberghi e ristoranti, anche quella delle attrattive cittadine.

Al primo posto, sui sette luoghi da vedere in città, l’edificio religioso collocato all’interno del chiostro adiacente al Duomo. Voluto fortemente da papa Sisto IV per ospitare il mausoleo dei genitori, fu costruita tra il 1481 ed il 1483 e poi adeguata allo stile rococò successivamente. “Gioiellino” è sicuramente l’aggettivo più usato dai 142 internauti che lo hanno votato e portato al numero uno della classifica.

Sul secondo gradino del podio troviamo la Fortezza del Priamar. La struttura risulta essere la più recensita, con 303 commenti, ma questo non le basta per conquistare la medaglia d’oro. Eretta a scopi difensivi nel 1542 su un promontorio, agli inizi del 1800 venne convertita in bagno penale. Definita “fantastica” e “da visitare”, soprattutto in occasione di spettacoli teatrali o cinematografici, qualcuno metto però in evidenza come sia poco valorizzata. Entrambe le due attrazioni hanno ottenuto per il 2015 il “Certificato di eccellenza”.

Al terzo posto troviamo il centro storico di Savona, con i suoi negozi e le strade storiche, da via Pia a Paleocapa, passando per corso Italia.

Conquistano il quarto e quinto posto due edifici religiosi, la cattedrale di N.S. dell’Assunta e il Santuario di N.S. di Misericordia. Nel primo caso sono molto apprezzati gli interni, mentre nel secondo è messa in luce l’atmosfera generale del luogo.

Al sesto e settimo posto si collocano rispettivamente la Torre Leon Pancaldo e del Brandale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium