ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2015, 13:00

Aumento della videosorveglianza a Loano: ieri un incontro tra sindaco, vigili urbani e una delegazione di mamme

Lara Costa, una rappresentante delle mamme:"Abbiamo voluto portare a conoscenza dell'amministrazione il progetto di controllo di vicinato già esistente in alcune realtà.

Aumento della videosorveglianza a Loano: ieri un incontro tra sindaco, vigili urbani e una delegazione di mamme

Sì è tenuto ieri presso il comune di Loano un incontro tra il sindaco, il comandante dei Vigili Urbani Soro e una delegazione di mamme che da tempo hanno dato il via ad una raccolta firme volta a chiedere un aumento delle telecamere di videosorveglianza per contrastare i fenomeni di microcriminalità e vandalismo che si registrano nella città.

Afferma Lara Costa una rappresentante delle mamme:"Abbiamo voluto portare a conoscenza dell'amministrazione il progetto di controllo di vicinato già esistente in alcune realtà. Questo verrà preso in considerazione e nel frattempo il sindaco Pignocca ci ha informate che forse presto si avranno risorse per integrare il sistema di videosorveglianza , in primis nei parchi dove giocano ogni giorno i nostri figli".

Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Conclude Lara:"Nel frattempo noi continuiamo con la raccolta firme, fino ad ora siamo arrivati a 500 firme , ma continuiamo questa importante opera di sensibilizzazione"

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium