Lunedì scorso è stato molto cauto, come fa ogni volta, ed ha rimandato di qualche ora le previsioni del prossimo weekend, pur annunciando che i modelli matematici, ci consegnavano una situazione particolarmente difficile per sabato e domenica. Achille Pennellatore, previsore dell’osservatorio meteorologico di Portosole a Sanremo, questa volta però non usa mezzi termini ed è particolarmente chiaro su quanto ci aspetta: “Mi limito semplicemente a commentare con un aggettivo questa carta prevista per le 13 del prossimo sabato: spaventosa! E' raro che io ricorra a certi termini, e lo sapete bene. Mi astengo ancora per la previsione della domenica perché lo faro in mattinata ma, tornando al sabato, inizio fin da ora a invitare tutti alla massima attenzione se sarà confermata questa situazione nei prossimi giorni. Sia in mare, sia a terra, sia in montagna. Se si verificherà, ce ne sarà per tutti”.
Quanto anticipato lunedì scorso, quindi, sembra quindi essere confermato. A livello nazionale c’è chi ha già etichettato il maltempo del weekend con un nome, il ciclone ‘Golia’. Sono previste piogge molto forti e nubifragi in Toscana con neve anche a quote relativamente basse, tra 400 e 700 metri. Una situazione che non tenderà a migliorare nemmeno domenica, quando le precipitazioni non si schioderanno dal Nord-Ovest, anche se nel corso della giornata tenderanno a spostarsi.
Il ‘grosso’ della perturbazione si concentrerà comunque su sabato, quando le precipitazioni saranno abbondanti e, dopo mesi senza forti piogge ci sarà da stare attenti a corsi d’acqua e tombini. Una raccomandazione la facciamo noi proprio in questo senso alle amministrazioni locali: se saranno confermate le previsioni, infatti, sarebbe opportuno un ultimo controllo proprio alla situazione di rii e torrenti ma anche ai tombini per evitare guai.
Arriverà tanta neve in montagna, sopratutto sulle Alpi Marittime a quote superiori i 1200-1300 metri. A Savona potrebbero cadere oltre 100mm di pioggia così come in Val Bormida con picchi fino a 150mm.
Come precisa sempre Achille Pennellatore le previsioni diventano sempre più affidabili in prossimità di data, quindi come specificato anche nel messaggio lanciato sui social network da Portosole l’invito è quello di consultare i bollettini meteo anche e soprattutto nelle prossime giornate.














