ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 aprile 2016, 08:45

Domenica escursione a Zuccarello e Castelvecchio

L'appuntamento è fissato per domenica 10 aprile

Domenica escursione a Zuccarello e Castelvecchio

Zuccarello e Castelvecchio di Rocca Barbena, nell'alta Valle del Neva, sono annoverati fra i più bei borghi medioevali d'Italia, grazie anche alla cura e al rispetto con cui il loro patrimonio abitativo è stato preservato fino ad oggi.  Domenica 10 aprile escursione con l’associazione Monesi Young.

Il percorso ha inizio dal ponte di legno di Zuccarello e procede lungo un ampio sterrato che costeggia la sponda destra del Torrente Neva fra boschetti di latifoglie, conifere, sontuose eriche arboree e, infine, uliveti. Un bel ponte medioevale permette di passare alla riva opposta per raggiungere la frazione Bassi del Comune di Erli. Da qui si risale fino alla SS per Garessio e, con un breve tratto su asfalto, si arriva fino all'attacco del bel sentiero P4 che - tagliando i tornanti della strada asfaltata - permette di raggiungere con una breve salita lo splendido borgo di Castelvecchio di R.B. Qui è d'obbligo visitare ogni caruggio e fotografare ogni scorcio fino al Castello, che svetta nel punto più alto dell'antico abitato.

L'escursione si chiude ad anello, camminando fra gli ulivi fino al Castello di Zuccarello, da dove ha inizio una bella mulattiera in acciottolato che scende fino al centro storico del paese, famoso per i suoi portici, le strade in galleria, il ponte sul Neva e le innumerevoli suggestioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium