La Biblioteca Civica “Eugenio Montale” di Varazze propone per il mese di febbraio 2026 un doppio appuntamento dedicato a famiglie, insegnanti ed educatori, con l’obiettivo di approfondire temi di grande attualità legati all’educazione digitale e ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività culturali promosse dalla Biblioteca in occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio) e della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete (Safer Internet Day, 10 febbraio), momenti internazionali di sensibilizzazione sull’uso consapevole delle tecnologie digitali.
Primo incontro – 21 febbraio
Sabato 21 febbraio alle ore 16.30 si terrà l’incontro dal titolo:
“Non c’è smartphone che tenga. Per un’educazione a smartphone e social nella scuola italiana”
Relatore sarà Gabriele Lugaro, pedagogista, insegnante e presidente del CED – Centro Educazione Digitale. L’appuntamento offrirà spunti di riflessione sul rapporto tra giovani e dispositivi digitali, con particolare attenzione al ruolo educativo di scuola e famiglia nell’accompagnare un uso consapevole di smartphone e social network.
Secondo incontro – 28 febbraio
Sabato 28 febbraio alle ore 16.30 sarà la volta di:
“Difficoltà nel percorso di studi degli studenti con DSA. Non è aiutare ma valutare tutti allo stesso modo”
L’incontro sarà condotto da Andrea Tessitore, educatore, formatore e insegnante, e affronterà il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), fornendo strumenti utili per comprendere le difficoltà degli studenti e promuovere pratiche valutative inclusive ed efficaci.
Un impegno per la comunità educante
Con questa iniziativa la Biblioteca Civica “Eugenio Montale” conferma il proprio ruolo di presidio culturale e formativo del territorio, promuovendo momenti di confronto su temi centrali per la crescita delle nuove generazioni e per il supporto alla comunità educante.
Gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In Breve
giovedì 19 febbraio
mercoledì 18 febbraio
martedì 17 febbraio
lunedì 16 febbraio
domenica 15 febbraio
sabato 14 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Sanità















