ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2016, 13:00

Stranieri alla scoperta delle bellezze di Albenga grazie agli studenti del Giordano Bruno

Realizzate delle audioguide in lingua straniera

Stranieri alla scoperta delle bellezze di Albenga grazie agli studenti del Giordano Bruno

Un nuovo linguaggio ed un nuovo tipo di approccio alla cultura, e al turismo ad Albenga partirà presto dal Centro Multimendiale "Riserva Isola Gallinara" (presso il Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa), questo grazie alla Fondazione Oddi e alle importanti e proficue collaborazioni con associazioni, con il Liceo e con il tessuto sociale e commerciale del territorio.

A tal proposito afferma il Presidente della Fondazione G.M. Oddi, dott. Carlo Basso "Il museo nel 2016 deve essere proposto ai turisti, non si può aspettare esclusivamente che questi vengano a visitare quanto conservato negli stessi,ma bisogna informarli e attirarli. A questo scopo abbiamo avviato diversi progetti e collaborazione con la scuola, con i Marinai d'Italia ed altre associazioni del territorio, ma non solo".

È stata presentato oggi il primo dei passi che porteranno la cultura ingauna ad essere accessibile agli stranieri, così come spiega la dottoressa Francesca Giraldi consigliere della Fondazione: “Ad Albenga abbiamo quattro sedi museali, fino ad oggi si sono rivolte esclusivamente agli italiani, mentre un turista straniero che veniva a visitare la nostra città raramente aveva la possibilità di ricevere informazioni nella sua lingua o almeno in lingua inglese, la nostra volontà è stata proprio quella di superare questo ostacolo e parlare a tutti”

Come ci si propone di farlo, lo spiegano il consigliere della Fondazione, Giovanni Gasco e Carmelo Falsaci, Presidente Civ: “Grazie alla collaborazione con il Liceo G. Bruno di Albenga abbiamo deciso di realizzare delle audio guide in inglese, francese, tedesco e spagnolo che saranno fruibili a tutti i visitatori attraverso i loro smartphone”.

Un aspetto del tutto innovativo che permetterà a chiunque di poter scannerizzare un Qr-Code (particolare “codice a barre”) attraverso il proprio telefono cellulare e far partire automaticamente la guida audio (che saranno fruibili anche sul sito www. Scoprialbenga.it).

“Queste guide – continuano – saranno attivate entro l’inizio della stagione estiva e dopo la partenza con il Centro Multimendiale "Riserva Isola Gallinara" ci auguriamo di poter continuare il progetto non solo per gli altri musei, ma anche per i punti più caratteristici di Albenga”.

Afferma la Preside Simonetta Barili “Sono stati coinvolti nel progetto oltre 100 studenti si tratta delle classi terze del classico e del liceo linguistico che si sono occupati della traduzione e che ora registreranno le guide. Questa è un’importante collaborazione con il territorio che evidenzia come, anche i ragazzi del liceo, abbiano potenzialità che devono essere valorizzate e sfruttate anche in un’ottica di alternanza scuola lavoro”.

Tra i progetti di sviluppo del Centro multimediale, non ci sono solo le audio guide, ma anche l’avvio di una proficua collaborazione con l'Associazione Sopra e Sotto il Mare e Ziguele (per le quali era presente la dott.ssa Valentina Cappanera)  e alla partenza dei laboratori attraverso i quali sarà possibile dall’interno del museo vedere in diretta streeming ciò che accade sotto il mare ed interagire eventualmente con i sub.

Non solo, infatti grazie alla collaborazione con il Civ, a breve sarà possibile, accedendo ai negozi convenzionati ed effettuando i propri acquisti in essi, si ricevere in omaggio un voucher per l’ingresso omaggio alle aree museali di Albenga.

Afferma il Presidente Consigliere Alberto Passino  "Fondazione Oddi  fornisce un importante servizio alla città e per questo voglio ringraziare tutti coloro che operano all'interno della stessa. Troppo spesso gli stessi ingauni non conoscono le loro bellezze per questo dobbiamo adoperarsi nella promozione del nostro territorio. Importantissimo è  il lavoro operato dal Liceo G. Bruno con le audio guide la cui presentazione arriva alla vigilia di un altro importante evento per Albenga l'arrivo dei Tour Operator ceh speriamo possa portate molti turisti da diversi paesi Europeri nella nostra città. Naturalmente ringraziamo anche i Marinai d'Italia, il Liceo G.Bruno e tutte le associazioni che si stanno adoperando per il bene di Albenga "

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium