ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 maggio 2016, 16:58

Fondi per gli invalidi, Paita e Rossetti: "La Regione torni a finanziare le associazioni di promozione sociale"

A chiederlo con un’interrogazione appena depositata sono i consiglieri regionali del Pd

Fondi per gli invalidi, Paita e Rossetti: "La Regione torni a finanziare le associazioni di promozione sociale"

 

“La Giunta finanzi le associazioni regionali per la tutela a le promozione sociale dei mutilati, degli invalidi e degli handicappati”. A chiederlo con un’interrogazione appena depositata sono i consiglieri regionali del Pd Pippo Rossetti e Raffaella Paita, visto che - spiegano i due esponenti del Partito Democratico - “nel 2015 i fondi non sono stati erogati, mentre per il 2016 non esiste alcun capitolato di spesa. E poiché a breve si discuterà dell’assestamento di bilancio (grazie al quale la Giunta precedente riusciva a finanziare queste associazioni) vogliamo sensibilizzare la maggioranza di centrodestra affinché reperisca le risorse necessarie”.

"Finché governava il centrosinistra, spiega Rossetti, ogni anno venivano stanziati circa 80 mila euro che servivano a finanziare il Fand, l’Unione italiana ciechi (Uic), l’Unione nazionale mutilati e invalidi per servizio (Unms), l’associazione nazionale mutilati e invalidi per lavoro (Anmil), l’associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic) e l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordomuti (Ens). A queste poi si devono aggiungere anche le associazioni cosiddette ”non storiche” come l’Associazione nazionale vittime di guerra e l’Associazione nazionale famiglie caduti e disperdi di guerra che, secondo gli scopi previsti dai rispettivi statuti, promuovono i diritti di chi soffre di deficit psichici e fisici. Parliamo, tra associazioni storiche non storiche, di un totale di circa 30 mila soci in tutta la Regione".

“Queste realtàsi legge nell’interrogazionesvolgono un’importante e insostituibile azione di promozione e integrazione per le persone disabili (associate e non) e dal 2001 al 2011, hanno potuto contare su un contributo regionale dedicato sul capitolo di bilancio 5455 dal tiolo “Contributi agli enti nazionali che perseguono a livello regionale la tutela e la promozione sociale dei mutilati e degli handicappati”.

Dal 2012 al 2014 invece è stato utilizzato il capitolo 5808. I fondi, insomma, sono sempre stati erogati, sottolineano i consiglieri del Pd, tranne l’anno scorso e c’è il rischio che l’assenza di risorse si ripeta anche per il 2016.

“E’ necessariosottolinea Rossettiche la Giunta dia delle risposte precise e adeguate a queste associazioni, che anche grazie ai contributi regionali svolgono attività importanti a sostegno dei più deboli. Risulta francamente inspiegabile che, a fronte di continui aumenti della spese per auto blu e comunicazione, si tolgano risorse importanti alle fasce di popolazione più svantaggiate. In un momento di crisi come questa i problemi per chi già vive in una situazione di disagio aumentano e visto che a breve si parlerà dell’assestamento di bilancio il Pd sarà in prima linea nella difesa dei più deboli”. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium