ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 01 luglio 2016, 17:45

Sistema Eco-Stop a Finale, tra disagi e criticità: il bilancio del sindaco Frascherelli

Il nuovo sistema nasce in aggiunta al vecchio porta a porta esistente da molti anni.

Sistema Eco-Stop a Finale, tra disagi e criticità: il bilancio del sindaco Frascherelli

 

"Con il sistema Eco-stop iniziato lunedì 27 giugno, ci auguriamo possa essere una soluzione ottimale sotto molti aspetti: maggior servizio per le attività produttive, maggior decoro cittadino essendoci meno isole in città, e possibilità di raggiungere livelli di differenziata interessanti".

Il sindaco Frascherelli fa un piccolo bilancio dopo una settimana di sperimentazione con il nuovo sistema di raccolta rifiuti, studiato prevalentemente per le utenze non-domestiche ma che puo' essere utilizzato anche da quelle domestiche.

"Ovviamente come ogni novità all'inizio i disagi sono molti e critici. In questi primi giorni molti utenti, soprattutto privati, hanno lasciato i loro sacchi di rifiuti nelle zone dove fino a domenica erano presenti bidoni ed isole ecologiche. Oggi le isole ecologiche rimaste operative sono quelle vicino a Palazzo Buraggi, vicino alla piazza dei Bianchi, e quella all'altezzza del monumento del Marinaio, in fondo a Via San Pietro. Isole che in questi giorni gli operatori della Finale Ambiente stanno coprendo con appositi pannelli. Oltre a queste due, le sole rimaste sul lungomare, continuano ad essere operative per i cittadini del Centro di Marina, quella limitrofa al Silos, quella di Via De Raymondi e quella in Via Saccone."

Il nuovo sistema nasce in aggiunta al vecchio porta a porta esistente da molti anni. "Abbiamo voluto introdurre un meccanismo complementare, per dare risposta a molte lamentele dei commercianti che vedono il calendario dei passaggi molto scarso e non del tutto soddisfacente." Aggiunge l'Assessore Guzzi: "Serve porre un certo grado di attenzione all'aspetto della differenziata a mio modo di vedere, occorre maturare una maggior sensibilità al tema, e fornire  tutti gli strumenti necessari agli utenti, sicuramente non è cosa semplice ed immediata ma è necessaria."

L'Amministrazione Frascherelli dimostra sensibilità alla tematica rifiuti, a luglio 2015 ha introdotto l'obbligatorietà del Porta a Porta per le attività produttive, ed oggi con questa nuova iniziativa incanala maggiormente queste stesse attività a conferire nel modo più corretto possibile.

"Un percorso che ci deve portare verso la tariffa puntuale, quando cioè ognuno si vedrà imputata una tariffa corrispondente ai rifiuti che realmente produce e conferisce. Sempre inerente a tale discorso ricordiamo che martedi 5 luglio alle ore 21.00 presso il circolo cacciatori di Final Pia, vicino alla bocciofila, l'Amministrazione e la Direzione della Finale Ambiente incontreranno i cittadini di Calvisio e Verzi per parlare del Porta a Porta, sistema che presto interesserà queste zone di Finale Ligure. Argomento di fondamentale importanza, spero che intervengano molti cittadini delle zone interessate", conclude Guzzi.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium