ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 luglio 2016, 08:26

Eduardo De Filippo ed Armando Curcio a Ceriale per la rassegna teatrale "In scena"

Porteranno in scena “La fortuna con l'effe maiuscola”

Eduardo De Filippo ed Armando Curcio a Ceriale per la rassegna teatrale "In scena"

Grande attesa per l'esordio, venerdì 22 luglio, della Compagnia Masaniello di Torino e la commedia “La fortuna con l'effe maiuscola” di Eduardo De Filippo ed Armando Curcio.

Lo spettacolo costituisce il terzo appuntamento della Rassegna di Teatro Amatoriale “In scena!”, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell'Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Ceriale, con la Direzione Artistica di Elio Berti.

"La fortuna con la effe maiuscola" è una delle commedie più famose, portata, nel 1942, a un clamoroso successo da Eduardo De Filippo, in coppia con Peppino, prima che la grande guerra e la bellicosa scissione dal fratello trasformassero profondamente la drammaturgia del grande autore napoletano.

Il classico gioco di equivoci su cui è imperniata la commedia si fondeva già, tuttavia, con alcune considerazioni amare del vivere quotidiano e alcune ciniche zampate sull'umana miseria e la commedia umana, che da secoli si ripete invariata: l’arroganza dei nobili e dei ricchi, in un mondo in cui “La legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la legge”; la fame e la miseria dei poveri, destinati a pagare anche quando la fortuna sembra loro arridere, perché “Quando uno nasce disgraziato non c’è niente da fare: non lo aiutate, è tempo perso”.

Ambientata nella Napoli post-bellica, racconta la miseria e l’arte di arrangiarsi, attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci.

Giovanni Ruoppolo vive una vita di miseria, stenti e sventure con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio. Benché ferito ed amareggiato, non rinuncia, però, mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative, che il più delle volte falliscono. 

Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la effe maiuscola). A Giovanni giunge, infatti, la notizia che egli è erede di un grande patrimonio, lasciatogli in testamento da suo fratello Federico, da poco morto in America. Sta per diventare, quindi, molto ricco…

Il teatro dei De Filippo sopravvive felicemente al trascorrere del tempo, perché in esso la comicità rende fluido il racconto dell’amaro senso della vita, lasciando sempre viva la speranza in un domani migliore.

E ricordando che per tutti, al di là delle fortune, “‘a vita è ‘n’affacciata ‘e fenesta”.

Inizio dello spettacolo alle ore 21:30 in Piazza della Chiesa. Ingresso gratuito.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium