ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2016, 07:25

Giovedì e venerdì due concerti chiudono la stagione estiva dell'Accademia del Finale

Il 4 agosto a Finalborgo, presso i Chiostri di Santa Caterina, e venerdì a Varigotti

Giovedì e venerdì due concerti chiudono la stagione estiva dell'Accademia del Finale

La stagione estiva degli appuntamenti musicali sulle piazze con l’Accademia del Finale giunge a conclusione dopo ben 16 appuntamenti negli angoli più suggestivi e caratteristici del nostro ponente, da Finale Ligure a Pietra, a Loano e nell’entroterra a Calice e Magliolo.

Tocca al M° Paola Arras, docente di pianoforte, completare il ricco e variegato calendario di spettacoli con due recital da solista giovedì 4 agosto a Finalborgo presso i Chiostri di S. Caterina, alle ore 21.30 e venerdì 5 agosto a Varigotti, in collaborazione con l’associazione “Varigotti Insieme”, in piazza Libeccio alle ore 21.30.

Paola Arras si diploma in pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, sotto la guida del Maestro Emilio Bonino. Negli anni successivi si perfeziona con il Maestro Giuseppe Bisio, il Maestro Volk Stenzl e successivamente dal 1998 al 2002 segue i Corsi Internazionali di Perfezionamento organizzati ad Orvieto da Spazio Musica e tenuti dal Maestro Massimiliano Damerini, da cui nel 2001 ottiene un Attestato speciale di Merito.

Parallelamente agli studi di Perfezionamento intraprende la carriera Concertistica, partecipando a Numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali come il Concorso di Stresa, il Concorso Bach di Sestri Levante, il Concorso di Grosseto, di Livorno, ottenendo sempre buone qualificazioni.

Ha eseguito Concerti in Italia sia come solista, sia in varie formazioni cameristiche collaborando con valenti musicisti.

È' stata invitata a suonare in importanti sale da Concerto in Rassegne Musicali prestigiose come quelle promosse dal Comune di Recco, dal Comune di Sassello, dalla Sala Quadrivium di Genova, da Villa Cambiaso a Savona, dalla Rassegna “Tre Note a margine” organizzata dal Comune di Roma. E’ stata   invitata a suonare al Museo degli strumenti Musicali, ancora a Roma.

Dal 1998 insegna presso l'Accademia Musicale del Finale, preparando giovani pianisti a sostenere con successo gli esami presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Dal 2005 suona stabilmente in Duo con il Flautista M. Salvatore Scarlata.

Dal 2009 al 2014 ha collaborato in progetti di Alfabetizzazione Musicale rivolti alle classi della Scuola primaria di Finalmarina e nel 2011 realizza un progetto, in collaborazione con l’Accademia Musicale, presso la Scuola Primaria di Borgio Verezzi, ottenendo sempre entusiasmo da parte dei giovani studenti e le loro insegnanti referenti.

Dal 1998 a oggi partecipa con Recital pianistici in ogni Rassegna organizzata dall’ Accademia Musicale del Finale: da "Musica nel Borgo" a tutti i Concerti dei "Percorsi Sonori" dal 2006 fino al 2014; ai concerti di Primavera, ai Concerti estivi in Varigotti. E’ promotrice della manifestazione iniziata nel 2013   "Donne in Concerto”.

La serietà del suo lavoro viene confermata oltre che da un pubblico molto numeroso attento e caloroso, anche da importanti recensioni di storici quotidiani come La Voce, La Stampa e il Secolo XIX. 

Il programma della serata prevede brani che prendono il via dal periodo  barocco, con una “Toccata” di Pietro Domenico Paradisi, passando da Ludwig van Beethoven con le deliziose Sei Bagatelle op. 126...per condurre gli ascoltatori alle pagine pianistiche più romantiche con l’Improvviso-Fantasia e la Ballata n.1 di Frederic Chopin, allo Studio da Concerto “un sospiro” e il celebre Notturno "Sogno d ' Amore” di Franz Liszt fino a "Clair de lune " di Debussy.

L’ingresso agli spettacoli è libero. L’arrivederci con l’Accademia Musicale del Finale è al 1°ottobre 2016 all’Auditorium S. Caterina di Finalborgo per il concerto di apertura dell’anno accademico 2016/2017.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium