ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2016, 06:45

Alassio: niente Fitwalking e niente Adrenaline Day, la spiegazione dell'assessore Rossi

L'accusa da parte degli organizzatori della corsa "Avevamo chiesto il permesso, poi ci hanno negato la possibilità di fare la Filwalking e di avere ad Alassio un grande nome come Damilano. alla fine non fanno neppure l'Adrenaline Day".

Alassio: niente Fitwalking e niente Adrenaline Day, la spiegazione dell'assessore Rossi

 

“Dispiace molto che l'Adrenaline Days non si svolga. Dispiace molto per i ragazzi dell'organizzazione. Conosciamo da vicino stress e impegno per organizzare un evento. Ci spiace perchè si tratta di una manifestazione rivolta ai giovani. Ci spiace perchè quando Alassio perde una manifestazione a noi dispiace. Però – e c'è un però - da anni (ormai 6) con amici organizziamo nella data che era stata fissata per l'Adrenaline Days una manifestazione podistica denominata Alassio-Testico La Corsa. Ma quest'anno non la faremo”. Questa l'accusa mossa dagli organizzatori all'amministrazione comunale facendo notare, inoltre, come Alassio rinuncerà, in questo modo ad accogliere un nome importante: Maurizio Damilano che aveva dato la sua disponibilità a partecipare all'evento.

Per chi non lo conoscesse Maurizio Damilano è un ex atleta italiano, campione olimpico di marcia a Mosca nel 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km una vera e propria celebrità nel panorama sportivo e persona di riferimento del FitWalking in Italia, un movimento in enorme espansione su tutto il territorio.

Proprio per questa presenza gli organizzatori hanno probabilmente deciso di trasformare la Alassio – Testico in una giornata di FitWalking della Baia del Sole , non facendo i conti, però, con il fatto che cambiando tipo di manifestazione sarebbero potuti sorgere dei problemi organizzativi importanti.

Spiega, infatti l'assessore allo sport Simone Rossi “Ci avevano comunicato la decisione di fare la Alassio-Testico in quel weekend di ottobre e avevamo dato il nostro consenso. Così come avevamo dato il nostro consenso allo svolgimento degli Andrenaline Days. Le due manifestazioni, infatti, potevano coesistere tranquillamente, infatti il percorso previsto dalla corsa partiva sì dalla Piazza, ma saliva subito verso Testico senza comportare interferenza tra le manifestazioni o disagi alla cittadina”.

Continua Rossi “Ho poi scoperto, attraverso un post di Facebook che avevano deciso di trasformare la Alassio-Testico in una manifestazione diversa, la FitWalking che prevedeva però un percorso cittadino incompatibile con l'Adrenaline Days”.

“Mi sono premurato di chiedere agli uffici conferma del cambiamento, ma non ve n'era traccia ed allora ho chiesto di contattare gli organizzatori dell'Alassio-Testico che hanno confermato il cambiamento di programma presentando, solo dopo la richiesta di spiegazioni da parte degli uffici, la documentazione per modificare il loro evento” continua Rossi.

“A questo punto, però, le due manifestazioni erano diventate incompatibili e avevamo già dato il consenso agli Adrenaline Days, pertanto abbiamo comunicato che la Fit Walking non poteva essere organizzata in quel weekend, ma che davamo la nostra disponibilità eventualmente per un'altra data. - spiega ancora l'assessore Rossi – Tuttavia a questo punto abbiamo notato una totale chiusura da parte degli organizzatori che, forse hanno voluto strumentalizzare la vicenda a fini politici e per contrastare la nostra amministrazione hanno spostato la manifestazione ad Andora.”

Conclude Rossi “Credo che in un anno in cui Alassio sta concorrendo per diventare città dello sport questa assenza di collaborazioen e strumentalizzazione di alcune vicende sia del tutto controproduttiva. Resta il fatto che cercheremo comunque di continuare a realizzare eventi sportivi ad Alassio e, se anche gli Adrenaline Days non potranno essere realizzati, cercheremo comunque di organizzare per il weekend dell'8 e 9 ottobre qualcosa nella nostra cittadina”.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium