ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 17 settembre 2016, 10:00

Non solo imballaggi, a Savona parte la raccolta della plastica "pesante" con ATA: "Obiettivo aumentare la percentuale di differenziata"

Possibilità di conferimento presso: la sede dell’azienda in via Caravaggio, l’isola ecologica mobile e piazza del Popolo a partire dal 26 settembre.

Non solo imballaggi, a Savona parte la raccolta della plastica "pesante" con ATA: "Obiettivo aumentare la percentuale di differenziata"

Partirà ufficialmente da lunedì 26 settembre la raccolta della plastica “pesante” a Savona. Come annunciato a fine agosto dalla società multiservizi A.T.A. S.p.A., la raccolta differenziata si estende ad un nuovo tipo di materiale che prima era destinato all’indifferenziata.

Il termine plastica "pesante", infatti, indica quegli oggetti in plastica differenti dagli imballaggi: potranno essere raccolti ad esempio giocattoli (ad esclusione di quelli alimentati a corrente o pile), utensili per cucina e casa (bacinelle, scolapasta di plastica), arredi per casa e giardino (sedie e tavoli in plastica, altri oggetti di arredo), custodie per cd e dvd.  Sono esclusi invece tubi per irrigazione in gomma, ciabatte di gomma, siringhe o altri oggetti di uso sanitario.

Per il nuovo sistema di raccolta, dal 26 settembre, saranno operative le possibilità di conferimento presso la sede dell’azienda in via Caravaggio o presso l’isola ecologica mobile, invece il punto di conferimento cittadino sarà piazza del Popolo, presso la cassa manuale del parcheggio.

Di seguito le possibilità di conferimento da parte del cittadino savonese che saranno avviate:

- conferimento presso isola ecologica di via Caravaggio (orari lunedì-venerdì 8,30- 10 e 14,30-17; sabato solo mattina 8,30-11,30);

- consegna presso isola ecologica mobile;

- consegna presso cassa manuale park Piazza del Popolo: l'utente troverà a disposizione in prossimità della cassa un apposito contenitore.

L’azienda multiservizi ha deciso di migliorare la raccolta della plastica estendendola non solo agli imballaggi, ma agli oggetti di plastica, solidi e ingombranti per estendere la percentuale di raccolta differenziata a Savona che attualmente si attesta al 44,5%.

“La volontà è quella di implementare i numeri della raccolta differenziata legata alla plastica – afferma il presidente di ATA S.p.A., Sara Vaggi Questo perché ad oggi il Corepla, che è il consorzio che riguarda gli imballaggi, non considera materiali plastici oggetti come giocattoli e contenitori che hanno un forte impatto quantitativo: questi infatti non rientrano nella percentuale di raccolta ma sono considerati scarti. A breve inizieremo la raccolta di questo tipo di rifiuto utilizzando un centro di raccolta sito in piazza del Popolo. Poi, all’interno del tipo di raccolta degli ingombranti svolta da ATA con l’ecomobile, daremo anche la possibilità ai cittadini di conferire questi materiali, fondamentale per aumentare la percentuale della plastica. Per dare maggiori informazioni sull’iniziativa verrà predisposto un opuscolo che sarà distribuito agli utenti del Park di Piazza Popolo oltre che inserite info su sito aziendale”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium