ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 settembre 2016, 17:51

Savona: Carcere vicino al Tribunale? Paolo Forzano fa il punto della situazione

Forzano:"Facciamo pure una struttura carcere-tribunale che consenta la comodità della vicinanza. Facciamoli ma non lì! "

Savona: Carcere vicino al Tribunale? Paolo Forzano fa il punto della situazione

Carcere e Tribunale due macigni su SAvona, Paolo Forzano fa il punto della situazione:

 

Inizio anni ’90 prende corpo l’ipotesi di un carcere circondariale in località Passeggi. Viene progettato e finanziato. Nel 2007 la pratica è bloccata da un contenzioso amministrativo-giudiziario. 

Solo ad inizio 2009 il Consiglio di Stato sblocca la pratica, e quindi, a ruota, il provveditore regionale per le opere pubbliche firma il contratto per l’appalto dei lavori relativi al primo lotto dell’intervento: trenta milioni di euro, su un totale di 45 milioni. 

Cosa fatta: entro 3 anni il carcere sarà pronto! 

Chimera! Sono passati 7 anni e di quel carcere neppure l’ombra, neppure la strada di accesso.

Nel frattempo al fallimento di quella proposta, che sembrava in dirittura d’arrivo, ne sono sorte altre a Cairo, a Cengio, a Ferrania, tutte per la verità piuttosto approssimative, buttate lì a caso o quasi.

Oggi il ministero della Giustizia ha trovato la soluzione: in piazza del Popolo a Savona, in pieno centro, a due passi dal Tribunale! E sì i detenuti potrebbero andare alle udienze a piedi! Più comodo di così!

Questa Telenovela del carcere di Savona è davvero ridicola e paradossale! Possibile che in una nazione che si ritiene “civile” Ministero, Comune, Provincia ed altri soggetti che hanno un qualche potere sulla materia non riescano a sedersi attorno ad un tavolo e cercare una soluzione percorribile?

Sono passati 26 anni, non 26 giorni! 

Intanto oltre al carcere bisognerebbe pensare anche al Palazzo di Giustizia, perchè oltre ad essere nato totalmente poco funzionale, è diventato anche fatiscente: spese di riscaldamento alle stelle, acqua che penetra da tutte le parti, archivi piazzati in strutture esterne.


Facciamo pure una struttura carcere-tribunale che consenta la comodità della vicinanza. Facciamoli ma non lì! 

Lì è il centro città: è pur vero che sono anni che attende di essere rimodellato, e che dal Ministero l’idea di fare lì il carcere può essere considerata come un monito: cari Savonesi visto che su quell’area dormite da 40 anni ci penso io a farne qualcosa!

Urbanistica savonese sveglia! Non si può solo aspettare iniziative private come fa il notaio, bisogna anche governare la propria città, proporre una visione della città del domani!

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium