ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 settembre 2016, 12:36

Ampliamento dell’Asilo il Piccolo Principe di Alassio, Galtieri: "La realtà amministrativa supera la fantasia"

Le osservazioni del consigliere, inoltre riguardano in prima persona anche l’Ing. Paliotto e l’indennità ad personam ad esso concesso.

Ampliamento dell’Asilo il Piccolo Principe di Alassio, Galtieri: "La realtà amministrativa supera la fantasia"

Ampliamento dell’Asilo comunale il Piccolo Principe, il dirigente Paliotto attraverso una determina individua l’Ing. Edmondo Milani per la  progettazione e per il completamento degli impianti di riscaldamento, elettrico e  solare termico del piano attualmente ultimato a rustico dell’asilo nido “Piccolo Principe”scatenando le osservazioni della minoranza consiliare ed in particolare di angelo Galtieri che sottolinea come questo atto anticipi la volontà amministrativa e vada contro gli impegni assunti dal Consiglio circa l'accordo extra giudiziale in merito al contenzioso Asilo Piccolo Principe.

Le osservazioni del consigliere, inoltre riguardano in prima persona anche l’Ing. Paliotto e l’indennità ad personam ad esso concesso.

Ironizza Galtieri: "Spesso per chi fa opposizione è difficile capire e decifrare le scelte dell'amministrazione “regnante”: più spesso poi, un'amministrazione come quella alassina, “modesta”, poco “supponente” e particolarmente “aperta al dialogo”, si fa per dire naturalmente, tende in maniera strumentale a non comunicare le motivazioni che si sottendono a certe scelte e assai raramente,  è possibile che queste motivazioni emergano in modo naturale, spontaneo.”

Spiega poi “Oggi con la Determina dirigenziale n. 369 del 26 settembre 2016  avente ad oggetto: "Lavori di completamento del primo piano dell'ampliamento dell'asilo nido comunale 'Piccolo Princpie'. Incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva del completamento degli impianti tecnologici siamo di fronte ad uno di questi rari casi (gli errori ortografici sottolineati, sono quelli nel documento originale, evidentemente neppure riletto)",

“Nella Determina dirigenziale sopra citata, il Dirigente Dott.Ing. Enrico Paliotto responsabile del 1° Settore Tecnico è ad oggi il primo Dirigente di un Ente pubblico in Italia dotato delle capacita tipiche di un  “mentalist“."

Spiega Galtieri cosa intende "Per chi non conosce il termine, il significato di “mentalist” in inglese o “mentalista” in italiano sta come seguace del mentalismo - teoria secondo la quale l'oggetto della conoscenza si trova solo nella mente; insomma di chi legge nel pensiero) è colui il quale riesce ad “interpretare” la volontà del soggetto senza che costui la esprima ufficialmente. “ aggiunge Galtieri riportando atti comunali."

Precisa poi sull’amministrazione “Ebbene, con la Delibera sopra citata il Dirigente, anticipando volontà e desideri di questa amministrazione guidata dal sindaco Enzo Canepa e dalla potente e onnipresente vice-sindaco Monica Zioni, senza il  necessario indirizzo politico (espletato di norma con Delibera di Giunta) redige questa Determina con l'incipit qui letteralmente riportato:.. “Considerato che l’Amministrazione comunale intende avvalersi del potere pubblicistico di cui al punto precedente. “... Ovvero non rispettare gli impegni assunti dal Consiglio circa l'accordo extra giudiziale in merito al contenzioso Asilo Piccolo Principe – demolizione - … .“Considerato comunque che lo stesso Tribunale nella sopra citata sentenza fa salvo il potere pubblicistico di revoca previsto ex lege (cfr. art. 11 comma 4 L. 241/90).”

Su Paliotto “Finalmente oggi a distanza di 17 mesi riusciamo a comprendere la Delibera di Giunta n. 63 di Registro presa nella Seduta del 23/03/2015, avente ad oggetto: “Ing. Enrico Paliotto - Indennità ad personam ex art. 110, comma 3, D.L.gvo 267/2000 e s.m.i. - Decisioni in merito”.

DELIBERA

1) Di riconoscere, per le ragioni ampiamente esposte in narrativa e qui integralmente richiamate, all’ing. Enrico PALIOTTO, a far data dal 01 aprile 2015, un’indennità annuale lorda ad personam di euro 20.000 per tredici mensilità.

Conclude Galtieri "Siamo sempre stati un Comune con caratteristiche uniche, primo in Italia a fare giurisprudenza, primo a legiferare e ora primo ad avvalersi delle preziose quanto rare qualità con un Dirigente “ mentalist “: ma chissà quali altre sorprese ci riserverà in futuro !”

 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium