ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 dicembre 2016, 19:21

Porti, il neo Presidente Paolo Emilio Signorini fa visita al Comandante del porto di Savona

Cordiale incontro di protocollo quello svoltosi fra il Comandante del porto - Capitano di Vascello Vincenzo Vitale ed il Presidente dell’Autorità Portuale appena insediatosi.

Porti, il neo Presidente Paolo Emilio Signorini fa visita al Comandante del porto di Savona

Emilio Signorini, neo Presidente dell’Autorità Portuale di Sistema di Genova e Savona, accompagnato dal Dottor Sanguinetti, ha fatto visita oggi al Comandante della Capitaneria di porto di Savona. 

Cordiale incontro di protocollo, ma allo stesso tempo fattivo, quello appena svoltosi fra il Comandante del porto - Capitano di Vascello Vincenzo Vitale che è titolare a Savona dal Settembre 2014 - ed il Presidente dell’APS appena insediatosi.

Le due Autorità si sono infatti subito confrontate sulle priorità infrastrutturali di Savona e Vado, promosse dalla Capitaneria perché connesse al funzionamento in sicurezza delle acque portuali, delle aree di approdo e delle banchine; si tratta in pratica di quegli ammodernamenti in termini di struttura e di organizzazione dei servizi per rispondere al fenomeno crescente del gigantismo navale e, di conseguenza, per rendere i circa 10 km di circoscrizione portuale savonese sempre più competitivi nella concorrenza internazionale sui traffici marittimi.

Un passaggio importante quello di Vitale, che in linea con la policy adottata a favore della precedente AP di Savona - verso cui il Comandante è stato pressante nel suggerire ogni intervento di adeguamento ed innovazione funzionale alla sicurezza della navigazione in spazi ristrettissimi - ha trasferito materialmente a Signorini i più importanti carteggi tecnici sul tema sviluppati nel biennio.

Ciò affinché si prosegua nel segno della continuità e della comunità d’intenti, seguendo il binomio inscindibile fra la sicurezza globale del porto (safety-security-sostenibilità ambientale e tutela degli ecosistemi) - che fa capo all’Autorità Marittima - e la qualità del suo funzionamento; dunque la sicurezza quale valore effettivo, sinonimo di produttività e conseguentemente di quella competitività con cui bisogna misurarsi nel quotidiano per attrarre sempre più traffici.

Sono questi i temi che i due rappresentanti hanno appena trattato, con l’impegno di Vitale alla massima disponibilità di approfondimento nei confronti di Signorini, non solo negli attesi appuntamenti formali (il Comitato di Gestione in primo luogo, quando si argomenterà di Savona), ma in qualsiasi momento e circostanza lui lo reputasse necessario, come era avvenuto finora a beneficio dell’AP savonese nei 22 anni di governance d’eccellenza appena conclusisi.

L’incontro, durato poco più di mezz’ora, si è chiuso con le congratulazioni e l’augurio di ottimo lavoro di Vitale a Signorini, nel segno del successo nella nuova cornice unica di sistema portuale. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium