ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 gennaio 2017, 13:00

Ampliamento della ESI nelle aree ex Arcos di Albissola: dalla Regione il via libera

Con la variante, l’azienda farmaceutica potrà espandersi occupando un’area su cui sarà realizzato un edificio industriale multipiano che consentirà di incrementare la superficie coperta di circa 5.000 metri quadrati.

Ampliamento della ESI nelle aree ex Arcos di Albissola: dalla Regione il via libera

Via libera all’ampliamento della ESI, l’azienda nata nel 1975 a Genova ma che dal 1991 opera ad Albissola nel settore dei prodotti fitoterapici, nutraceutici, dietetici ed integratori alimentari. A confermarlo ieri la Regione che ha approvato la modifica dell’accordo di programma per le aree ex Arcos di Albissola Marina per il potenziamento delle strutture produttive della società farmaceutica. 

La notizia è stata riportata dal sito della Camera di Commercio di Savona “SavonaUno”. Ora, con la variante, l’azienda potrà espandersi occupando un’area su cui sarà realizzato un edificio industriale multipiano che consentirà all’azienda di incrementare la superficie coperta di circa 5.000 metri quadrati. Attualmente lo stabilimento si sviluppa su una superficie di circa 19.000 metri quadrati, di cui 10.000 metri quadrati coperti, con una parte riservata alla produzione ed un’altra all’area amministrativa e commerciale per un totale di 96 dipendenti.
 Gli impianti produttivi aziendali si posizionano ai più alti livelli qualitativi presenti sul mercato.

L’accordo di programma originario era stato sottoscritto nel 2001 tra Comune di Albissola Marina, Regione Liguria e ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che con quell’atto un programma di riqualificazione urbana (PRU) volto a riorganizzare le aree ex Arcos ed a completare i collegamenti stradali nella zona.

L’area era stata suddivisa in sette comparti, di cui 5 residenziali, uno a destinazione commerciale e turistico-ricettiva e uno su cui si sarebbe dovuto costruire un palazzetto dello sport. Su quest’ultima iniziativa c’è stato un ripensamento del Comune, mentre la Esi ha contattato il soggetto attuatore del PRU (la società Edilmarina di Savona) raggiungendo un pre-accordo per ottenere l’area necessaria all’ampliamento. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium