ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 marzo 2017, 14:18

De Vincenzi (Pd): "La memoria della Libertà non ha prezzo. Il 25 aprile è il compleanno della nostra democrazia"

Il consigliere regionale del Pd contesta la decisione dell'amministrazione comunale di Savona di non finanziare le celebrazioni per la Liberazione

De Vincenzi (Pd): "La memoria della Libertà non ha prezzo. Il 25 aprile è il compleanno della nostra democrazia"

Dichiara il consigliere regionale del PD Luigi De Vincenzi: "In merito alla polemica sul mancato finanziamento delle celebrazioni per il 25 Aprile da parte del Comune di Savona, voglio sottolineare che non ci troviamo soltanto di fronte a un problema economico, ma a un affronto alle nostre radici democratiche. La riduzione dei fondi decisa dall’amministrazione comunale savonese la dice lunga sulla cultura politica di questo centrodestra, anche perché, mai come in questo caso, “la forma è sostanza”. Al netto delle “parole in libertà”, e che non meritano commenti, da parte di alcuni esponenti della maggioranza in Comune e non solo, voglio ricordare che tutti gli italiani riconoscono nel 25 aprile il compleanno della storia democratica di questo paese e quindi di tutti i suoi cittadini.

Una ricorrenza che, come tale, non solo va rispettata, ma anche festeggiata come uno degli appuntamenti istituzionali più importanti dell'anno, al di là delle idee politiche e delle appartenenze. Solo per rinfrescare la memoria a qualcuno che finge di averla persa, faccio notare che il 25 Aprile è la festa della Liberazione, conquistata al prezzo carissimo di migliaia di vite umane. Senza la Liberazione non ci sarebbero il 2 giugno, Festa della Repubblica e neppure il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale. Ma soprattutto noi non saremmo liberi di parlare, anche “in libertà”, di esprimere i nostri punti di vista differenti, di prendere posizione, di appartenere a una parte o a un’altra e di sedere in consigli comunali, provinciali, regionali o in Parlamento. E’ a questo che l’amministrazione comunale di Savona deve pensare quando si parla del 25 Aprile ed è questo che non può esimersi di onorare".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium