ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2017, 19:27

"Nuovi flussi migratori portano i giovani in altri paesi, tuteliamo il seme della tradizione" Bruzzone Lega

Oggi il presidente del Consiglio regionale ha partecipato alla 57 edizione della festa a Favale di Malvaro dedicata ai liguri emigrati all’estero. Assegnato il premio “Radici”.

"Nuovi flussi migratori portano i giovani in altri paesi, tuteliamo il seme della tradizione" Bruzzone Lega

Questa mattina il presidente dell’Assemblea legislativa Francesco Bruzzone ha partecipato alla 57esima “Giornata degli italiani all’estero” organizzata a Favale di Malvaro.

Bruzzone, in rappresentanza di tutto il Consiglio regionale, ha accolto l’invito del sindaco Ubaldo Crino, che ha organizzato la manifestazione.

Nel corso della cerimonia è stato assegnato il premio “Radici”, che ormai da 15 anni viene attribuito ad un ligure che si è particolarmente distinto in campo economico, sociale e culturale per avere mantenuto forti legami con la sua terra di origine.

«I liguri, che nei secoli scorsi sono stati costretti ad emigrare, hanno sempre mantenuto un tenace attaccamento con la propria terra, con la propria lingua, gli affetti e le tradizioni. Dobbiamo, dunque, valorizzare questa prerogativa - spiega il presidente - soprattutto oggi quando le recenti difficoltà socio-economiche stanno provocando nuovi flussi migratori e i nostri giovani sono obbligati a cercare un futuro migliore in altre città italiane o in altri paesi. La storia, purtroppo, si ripete – conclude il presidente – e queste manifestazioni, che rivendicano uno stretto legame con la nostra terra acquistano una stringente attualità: il nostro patrimonio di cultura e tradizione è un seme che non deve andare perduto, ma va protetto e coltivato».

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium