ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 luglio 2017, 11:00

Borgio Verezzi “trova casa” ai cani grazie a un accordo intercomunale

Approvazione all’unanimità per la convenzione con il canile finalese in località Valgelata

Borgio Verezzi “trova casa” ai cani grazie a un accordo intercomunale

Il consiglio comunale di Borgio Verezzi ieri ha approvato all’unanimità la convenzione con il Comune di Finale Ligure, che coinvolge anche i Comuni di Orco Feglino, Giustenice, Calice Ligure, Noli, Vezzi Portio, Rialto e Stella, relativa all’utilizzo condiviso del canile municipale di Finale Ligure sito in località Valgelata.

Commenta il sindaco, Renato Dacquino: “Negli anni passati, e questo vale non solo per Borgio, con i cani randagi e/o abbandonati è sempre sorto il problema di ‘chi fa che cosa’, tra responsabilità e competenze. Questa è una soluzione intelligente di coordinamento tra i vari comuni a prezzi concordati”.

Aggiunge il comandante dei Vigili Urbani di Borgio Verezzi, Giovanni Bozzo: “Oggi fortunatamente il problema del randagismo è in netto calo, i numeri sono diminuiti da diversi anni. Permangono però vicende legate ad animali abbandonati o smarriti. Questa convenzione risolve i problemi legati alla sicurezza e, soprattutto, al dove portarli. In un lontano passato avevamo avuto convenzioni con alcune associazioni ma era sorto qualche problema di carattere organizzativo. Il canile dell’ASL ha disponibilità di spazio soltanto per brevi periodi, mentre i contatti presi con canili privati fuori provincia comportavano costi incompatibili con le casse comunali di Borgio Verezzi. Inoltre il canile di località Valgelata con il quale stipuleremo questa convenzione è gestito da un’associazione animalista che si adopera molto e con serietà per dare gli animali in affidamento a proprietari che tengano in modo consapevole e responsabile”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium