ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 18 luglio 2017, 16:41

Andora: Lamberto Curtoni per il secondo appuntamento con Ema, estate musicale andorese

Venerdì 21 luglio, nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Borgata Castello

Andora: Lamberto Curtoni per il secondo appuntamento con Ema, estate musicale andorese

Secondo appuntamento con l'Estate Musicale Andorese che venerdì 21 luglio, nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Borgata Castello, propone,  "Rinnovato Mistero For Cello, Santur and Strings” di Lamberto Curtoni, in cui il violoncellista è affiancato da un ensemble, un quintetto d’archi. 

Il concerto, definito dal Curtoni un “caleidoscopio emozionale”, coglie a pieno l’idea di musica trasversale, capace ciò di interessare ed emozionare il pubblico classico come di incuriosire i giovani. Curtoni crede infatti nelle contaminazioni sempre supportate da una solida struttura architettonica.

“Rinnovato Mistero” è stato anche apprezzato dal cantautore Franco Battiato che ha voluto che  il concerto fosse eseguito nel 2014 durante il Short Summer Tour 2014”.

Lamberto Curtoni ha collaborato, fra gli altri, con Edoardo De Crescenzo, Enrico Rava e Ezio Bosso. Nel Novembre 2014 ha debuttato a New York il suo nuovo lavoro "Sensorium", per il New York Coreographic Institute con i danzatori del New York City Ballett e le coreografie di Matteo Levaggi. Per la stagione 2015/16 l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano gli ha commissionato un brano ispirato alle Città invisibili di Italo Calvino che eseguito sotto la direzione di D. Fasolis. Le sue composizioni sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano.

Durante la serata andorese saranno presentati lavori molto differenti tra loro, sia per le sonorità che per le intenzioni compositive. “La mia idea di musica è trasversale – conferma  Curtoni -  Nella mia musica il violoncello ha sempre un ruolo determinante: l'atto creativo nasce da lì, improvvisando oppure scrivendo intenzionalmente”.

Ad accompagnarlo ci sarà la  Curtain’s string orchestra che nasce dalla decennale esperienza cameristica del Viotti Ensemble, gruppo nato in seno all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.

Mantenendo come nucleo il quintetto d’archi e avvalendosi di titolati colleghi (tra cui prime parti) all’interno dell’Orchestra Rai, il loro repertorio multiforme spazia da Bach ai contemporanei in diverse formazioni che comprendono sia solo archi, sia archi e fiati, fino all’orchestra da camera.

Da decenni svolgono una intensa attività concertistica in Italia e all'estero anche sotto la direzione di prestigiosi direttori

Curricula artisti

LAMBERTO CURTONI

RINNOVATO MISTERO

Si diploma e si laurea con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Torino e successivamente ha studiato e si è perfezionato con Giovanni Sollima.

Ha eseguito numerosi concerti in qualità di solista in prestigiose sedi li tra le quali: Festival “La Milanesiana” di Milano, Unione Musicale di Torino, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Valle Roma, Teatro Sistina di Roma, Roma Jazz Festival, Casa del Jazz di Roma, Theatre Municipal di Bastia (Corsica), Theatre National d’Algerie (Algeria), Blue Note di Milano, Castello Sforzesco di Milano, Umbria Jazz, Ischia Jazz Festival, Teatro Massimo di Cagliari, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro San Carlo di Napoli e Ravello Festival (nel 2010 e nel 2013) riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Parallelamente alla carriera di violoncellista affianca l'attività di compositore.

Le sue composizioni sono commissionate ed eseguite in tutto il mondo presso stagioni musicali di rilievo: Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Como Festival, Estate musicale del Garda “Gasparò da Salò”,Pietrasanta in concerto, Rosario Teatro El Circulo, Buenos Aires, AddaDanza, Gala di Eleonora Abbagnato, Ravello Festival, Miami Festival, Sochi Winter Festival, ISB convention Rochester (NewYork), Martha Argherich Present Project.

Fra i maggiori interpreti e committenti della sua musica vi sono: Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, Gidon Kremer e Kremerata Baltica, Julius Berger, Lyda Chen Argerich, Luca Ranieri, Enrico Fagone, Michael Gutmann, Andrea Dindo, Gabriele Baldocci e prestigiosi ensemble tra i quali: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra di Padova e del Veneto e Ensemble cameristico dell’Orchestra RAI.

Per l’anno 2014 è stato invitato, in qualità di compositore in residence, al Festival Musicale di Conques (Francia), sede in cui prestigiosi musicisti hanno eseguito in prima assoluta alcuni dei suoi nuovi lavori e che lo ha visto coinvolto anche come esecutore per la prima di una Messa (Conquensis Messe) per ensemble vocale e violoncello; composizione in cui si è esibito anche con uno strumento riprodotto dalle raffigurazioni presenti sui capitelli dell’abbazia Romanica.

È stato invitato da Franco Battiato ad eseguire il suo concerto “Rinnovato Mistero” per violoncello, santur (strumento della tradizione persiana) e archi con l’Orchestra Filarmonica Toscanini durante il “Short Summer Tour 2014” , questo tour ha toccato anche il Foro Italico di Roma e Piazza Duomo di Siena.

Nel Novembre 2014 ha debuttato a New York il suo nuovo lavoro "Sensorium", per il New York Coreographic Institute con i danzatori del New York City Ballett e le coreografie di Matteo Levaggi.

Per la stagione 2015/16 l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano gli ha commissionato un brano ispirato alle Città invisibili di I. Calvino che eseguito sotto la direzione di D. Fasolis. Le sue composizioni sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano.

Curtain’s string orchestra

La Curtain’s string orchestra nasce dalla decennale esperienza cameristica del Viotti Ensemble, gruppo nato in seno all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.

Mantenendo come nucleo il quintetto d’archi e avvalendosi di titolati colleghi (tra cui prime parti) all’interno dell’Orchestra Rai, il loro repertorio multiforme spazia da Bach ai contemporanei in diverse formazioni che comprendono sia solo archi, sia archi e fiati, fino all’orchestra da camera. Da decenni svolgono una intensa attività concertistica in Italia e all'estero anche sotto la direzione di prestigiosi direttori, hanno al loro attivo numerose partecipazioni alle stagioni cameristiche dell’Orchestra Rai (Domenica Musica), e nelle principali stagioni italiane ed europee, registrazioni e trasmissioni in diretta per RadioRai e registrazioni televisive per RaiTre e RaiCinque.

Hanno inciso numerosi CD che hanno avuto il plauso unanime della critica specializzata.

L’EMA  prosegue  il 23 luglio, alle 5.30 del mattino con Concerto all'Alba, sul Molo Thor Heyerdahl, con Archi all'Opera con i musicisti del Teatro Lirico Carlo Felice di Genova. 

Il calendario propone Venerdì 28 Luglio,  nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo con il  Concerto per Organo e Orchestra G.F. Handel con l'Ensemble Rapallo Musica con Stefano Molardi all'organo.

Venerdì 4 Agosto, sempre a Castello sarà di scena, Pro Musica Antiqua con L'ARMONIA DELLE SFERE, affascinante spettacolo ricco di suggestioni in cui la musica antica è alternata a proiezioni di immagini. 

Il 10 agosto la rassegna si sposta in piazza Santa Rita con la formazione Spilimbrass e il suo FILM concerto.  La formazione nasce dall'unione cinque musicisti appartenenti a prestigiose orchestre italiane (Santa Cecilia, La Fenice, La Scala, Maggio Fiorentino, orchestra Rai), e propone un concerto con proiezione con repertorio dedicato alle colonne sonore di cortometraggi famosi. 

Venerdì 25 Agosto, EMA chiude nel bel Borgo di Colla Micheri  con  il  Duo Guatti – Orlando che presenta, LA FLÛTE ENCHANTÉE, Bach, Schubert e Schumann.

Protagonisti due giovani virtuosi, interpreti di un vasto repertorio  che spazia dal Barocco alla musica contemporanea. Il concerto celebra la figura di Rampal grande flautista del novecento.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Servizio taxi da piazza Doria fino al Castello al costo di 5 euro a persona per andata e ritorno. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium