Il consigliere comunale Marinella Geremia, capogruppo di Finale Sempre, protesta contro la sospensione la conferenza dei capigruppo.
Spiega Geremia: "Una politica sempre più chiusa e non condivisa, a discapito dei cittadini finalesi. Ultimamente la giunta Frascherelli sta perseguendo un'escalation negativa a discapito del contraddittorio politico. Notizia dell'ultima ora è la sospensione a tempo indeterminato della conferenza dei capigruppo del parlamentino finalese.
Tale conferenza è propedeutica e preparatoria ai lavori del Consiglio Comunale, in quanto la stessa è funzionale sia al calendario dei lavori sia all'ordine degli argomenti da trattare, concorrendo a definire la programmazione ed a stabilire quant'altro risulti utile al proficuo andamento dell'attività del Consiglio Comunale.
E' anche deliberatoria in merito all'organizzazione del consiglio stesso. Insomma, come già accennato, sviluppa un contraddittorio propriamente politico e democratico tra le forze della maggioranza e quelle della minoranza.
Il Sindaco non avendo più i numeri e la persona di riferimento, come ha pensato di procedere? Semplicemente sospendendo la Conferenza Capigruppo.
Infatti l'esponente capigruppo della maggioranza Debora Rotelli, trasferitasi a Milano, non è più in grado di presenziare con la costanza che l'incarico richiede alle sedute dei Capigruppo. Chiaramente di dimissioni dell'esponente fuori città manco a parlarne (ricordiamo tra l'altro che è anche la referente per la maggioranza del consiglio comunale dei ragazzi).
Prosegue Marinella Geremia: "Le conseguenze di questa sospensione a causa di quanto sopra elencato quali problematiche comportano? Tutto ciò comporta l'abrogazione del contraddittorio politico tra le fazioni, infatti domenica 26 novembre via whatsapp (notoriamente strumento principe per le notifiche comunali) ho appreso (insieme agli altri esponenti della minoranza) l'intenzione di convocare gli stessi consiglieri per spiegare il lavoro degli ultimi mesi, propedeutico all'approvazione della tassa di soggiorno nel consiglio comunale del 29 novembre. Una manovra epocale e pressante che dovrà subire il comparto turistico finalese, liquidata con poche spiegazioni alla minoranza che non ha tempo per verificare l'indotto (positivo e/o negativo) che potrà produrre la nuova tassa.
E' questo il confronto politico tanto evocato dall'Assessore Guzzi che accusa la minoranza di votare contrariamente a priori? il nostro gruppo chiederà il rinvio dell’approvazione per esaminare con più calma la questione".














