ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 marzo 2018, 12:16

Alassio, il maggiore dei carabinieri Massimo Ferrari incontra gli alunni delle scuole medie (FOTO)

Gli alunni hanno avuto la possibilità di rivolgere parecchie domande al maggiore dell'Arma.

Alassio, il maggiore dei carabinieri Massimo Ferrari incontra gli alunni delle scuole medie (FOTO)

Nella mattinata odierna, il maggiore dei carabinieri Massimo Ferrari, comandante della compagnia di Alassio, ha incontrato le classi della scuola media Ollandini di Alassio e i rispettivi docenti:

"Questa mattina, insieme al Luogotenente Gianluigi Marras, abbiamo incontrato quattro classi della prima media dell’Istituto Ollandini di Alassio - ha fatto sapere il maggiore Ferrari - presenti i loro insegnanti e la dirigente Professoressa Sabina Poggio che ci ha accolto e presentato. L’apparente cortina di silenzio si è subito sciolta con il mio inserimento all’improvviso in mezzo a loro (gli alunni), i quali sicuramente erano preparati ad ascoltare la rituale lezione sui vari temi e argomenti inerenti la legalità. Il linguaggio didascalico, il modo semplice di porsi e immedesimarsi al loro contesto scolastico, ha rotto poi gli indugi e dato la stura alle numerosissime domande fatte da ognuno di loro sull’uso dei social network, con i rischi, pericoli, insidie e i tanti lati oscuri che gravitano nell’utilizzo di questo nuovo strumento tecnologico".

"Non sono mancate domande, osservazioni, riflessioni sui tanti fatti di cronaca nera che hanno visto protagonisti minorenni oggetto di bullismo e angherie varie, in conseguenza delle quali si sono suicidati. Così anche tante richieste di chiarimenti e spiegazioni sull’uso dei telefonini, sui video filmati che circolano sul web... E non poteva mancare, da parte di tutti, le curiosità e le perplessità sull’uso di Facebook, alla luce degli ultimi fatti ampiamente mostrati dai telegiornali sull’utilizzo dei profili i personali e le violazioni commesse.

Una giornata all’insegna della curiosità, dell’ascolto, dell’interesse, dell’attenzione  sul rispetto delle regole, sui doveri civici di ogni cittadino, dove tutti gli alunni, quando è arrivato il loro momento di parlare si sono scatenati allo scopo di vedere esaudite le loro curiosità, i loro interrogativi, le loro perplessità, i loro timori; hanno reso più vivace, effervescente, ricco di calore umano e della loro simpatia che sprizzava sui loro volti, l’occasione del “nostro primo giorno di Scuola alla Ollandini”.

"Infine ho detto loro che il Carabiniere, secondo la storica tradizione ultra secolare, sta e vive con la gente e al loro fianco, in ogni momento della vita quotidiana. Noi oggi abbiamo voluto, con il nostro incontro, conoscerVI TUTTI e da questo momento suggellare lo spirito dello stare in mezzo alla gente, stando in mezzo a tutti VOI… Con la promessa di rivedersi ancora... Poi la foto ricordo del momento passato insieme".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium