ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 19 aprile 2018, 16:58

La Marina militare recupererà i relitti della storica battaglia di Capo Noli

Si svolse nel 1795 la battaglia che vide il celebre Horatio Nelson a capo della flotta inglese

La Marina militare recupererà i relitti della storica battaglia di Capo Noli

Sarà la Marina militare italiana a organizzare, per la prima volta in Italia, una campagna di scavo subacqueo per riportare alla luce i relitti delle navi della battaglia di Capo Noli.

La scoperta, avvenuta due anni fa da parte di Marco Colman e dell’equipe della Global Underwater Explorer, dei primi resti dello scontro che nel marzo del 1795 si svolse tra le flotte navali di Francia e Inghilterra e che vide per la prima volta brillare la stella di Horatio Nelson ha suscitato l’interesse del National Geographic Revue e dei media di tutto il mondo ed è proseguita con altri approfondimenti e prospezioni.

Le nuove immersioni dei sub della GUE e il lavoro della Società Savonese di Storia Patria sugli archivi italiani ed europei hanno permesso di ipotizzare rilevanti novità rispetto alle ipotesi tradizionali sul combattimento: di qui la decisione della marina di allestire una campagna di “archeologia subacquea”, con attrezzature e professionale specializzato. Un esperimento di cui si hanno soltanto tre precedenti al mondo che potrebbe riportare alla luce ciò che è rimasto in fondo al mare per oltre duecento anni e riscrivere una vicenda finora piena di lacune e luoghi comuni eppure essenziale per spiegare le cause reali dell’ascesa di Bonaparte e della Campagna d’Italia.

Di questo e di molto altro parleranno venerdì 20 aprile lo stesso Marco Colman e Alessandro Garulla, l’esperto di storia militare della Società Savonese di Storia Patria, nella sede di Via Allende dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, nell’Incontro di Studio sul tema: “Il mare e la storia: la battaglia dimenticata di Capo Noli”. Nel corso del seminario, aperto a tutti, sarà infatti raccontato, con il supporto di foto e filmati inediti realizzati dallo stesso Colman nelle profondità di Capo Noli, la vera storia della battaglia ed il percorso che ha portato ad un ritrovamento destinato a cambiare l’interpretazione del periodo napoleonico. L’inizio è previsto per le ore 14.30.

L’incontro di venerdì costituisce il nuovo appuntamento del Progetto “Ab Origine – Aspetti di storia della Val Bormida” organizzato dall’Istituto scolastico cairese in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium