ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 giugno 2018, 16:08

Spotorno avrà presto la sua nuova terrazza a mare

L'assessore Marina Peluffo: "Interventi concordati con i commercianti per minimizzare i disagi"

Spotorno avrà presto la sua nuova terrazza a mare

A Spotorno tutto è pronto per far partire i lavori di riqualificazione della terrazza a mare. L'assessore ai lavori pubblici Marina Peluffo spiega nel dettaglio le esigenze tecniche che hanno portato alla scelta del periodo per effettuare gli interventi e sottolinea che il cronoprogramma è stato concordato con le attività commerciali per limitare disagi e penalizzazioni del settore.

Spiega l'assessore Peluffo: "Il contratto è stato siglato il 7 marzo 2018. La durata dei lavori prevista è di 180 giorni naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, avvenuto il 18 aprile 2018.

Per ogni ogni giorno naturale consecutivo di ritardo nell’ultimazione dei lavori o per le scadenze fissate nel programma temporale dei lavori è applicata una penale pari all’uno per mille dell’importo contrattuale.

La penale come sopra quantificata e con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto, trova applicazione anche in caso di ritardo nell’inizio dei lavori, nella ripresa dei lavori seguente un verbale di sospensione e nel rispetto delle soglie temporali intermedie fissate nell’apposito programma dei lavori, in proporzione ai lavori non ancora eseguiti".

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, prosegue l'assessore: "I lavori di risistemazione della terrazza a mare prevedono una buona parte del periodo di cantiere in alveo. Il dover lavorare nel fiume ha condizionato, insieme ad i tempi tecnici di espletamento della gara ed affidamento dei lavori, la scelta del periodo in cui effettuare le lavorazioni.

Eseguire tali lavori nelle stagioni autunnale/invernale e in misura inferiore ma non escludibile anche in quella primaverile, avrebbe posto seri problemi di sicurezza per gli operatori e continue interruzioni che avrebbero allungato i tempi ben oltre quelli previsti. In caso di emissione di allerta meteo (sia per temporali che per rischio idrogeologico/idraulico gialla, arancione o rossa) si deve prevedere l’immediato sgombero dell’alveo di ogni mezzo o oggetto estraneo che possa causare ostacolo al deflusso. Ivi comprese le macchine operatrici, trabattelli e ponteggi (che devono essere smontati e rimossi) ed attrezzi in genere.

I tempi di sgombero, e soprattutto quelli di rimontaggio del cantiere, se sommati per ogni allerta che nel periodo che va da inizio autunno a fine inverno vengono emanate per la nostra zona fa intuire uno scenario sicuramente rischioso per le persone ma anche per i lavori stessi che per le ripetute interruzioni vedrebbero prolungare i tempi, creando problemi per tutto quello che ne potrebbe conseguire (disagi prolungati, ritardi, richieste di penali, cause e ricorsi etc)
La finestra tardo primaverile/estiva garantisce un periodo sufficientemente lungo per iniziare e terminare i lavori senza, dal punto di vista statistico, allerte meteo.


Inoltre, per limitare disagi alle attività economiche che insistono sull’area del progetto e per mitigare l’aspetto estetico, sono state assunte idonee precauzioni, concordate  con gli stessi operatori commerciali.

Come stabilito  nell’incontro avvenuto a marzo con loro, abbiamo provveduto a rimuovere la pavimentazione e quindi ad alleggerire il carico della soletta nel mese di maggio e terminare questo intervento entro giugno. Questo per evitare ogni tipo di polvere e di rumore all’inizio della stagione estiva.

La ditta provvederà inoltre a sistemare barriere decorose per delimitare l’area di cantiere. Nel mesi di giugno luglio ed agosto i lavori si sposteranno nell’alveo del torrente e riprenderanno in superficie al termine della stagione estiva. Poiché i tempi concordati sono perfettamente rispettati e le aree di accesso alle attività economiche non subiranno alcun disagio, gli operatori economici sono soddisfatti".

 

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium